Passa ai contenuti principali

Top ten

La settimana prossima avrò l'altra visita dal burlone, quella in cui dovremmo confermare il sesso di mininano. Il problema è: "come la chiamiamo?".
Vista la totale incapacità del Tu a pensare a un nome, allego top ten di nomi che gli propinerò nel week end, sperando che non storca il naso a tutti.
Visto che, come dicevano i latini, nomen omen, mi sono soffermata su nomi che avessero un bel significato, un bel suono, che stessero bene col cognome e che non fossero troppo comuni da queste parti. Comunue si accettano suggerimenti.
  1. Alice: dal greco ALIKE, significa "creatura marina". Mi fa venire in mente Alice della favola, il primo libro che ho letto in inglese.
  2. Erica: di origine germanica, significa "ricca d'onore"o "unica padrona". L'erica è inoltre una pianta che ha dei piccoli fiorellini rossastri o porpora. Mi sembra un nome da donna forte.
  3. Elisa: derivazione ebraica, si può intendere come "Dio è salvezza" o come "Dio è perfezione." E' un nome dolce, poco comune da queste parti.
  4. Sabrina: origine incerta, secondo alcuni significa "affilata, pungente" secondo altri "spinosa ma dolce". Personalmente mi è venuto in mente guardando il film Sabrina, che trovo delizioso. E poi una che è spinosa ma dolce dovrebbe essere una capace di cavasela in questo mondo di maschi.
  5. Ester: di origine ebraica, significa "stella".
  6. Irene: dal greco, significa pace.
  7. Anna: ebraico e significa "la benefica". E'il nome della mia mamma :-) e della mia migliore amica.
  8. Giulia: secondo una versione "sacra a Giove", secondo un'altra, "lanugginosa, pelosa". Come ha detto qualcuno prima di me, rischio di doverle regalare un silkepil a tre mesi. Ma il suono mi piace moltissimo.

Ok avevo detto top ten... ma in verità gli altri due nomi che mi piacciono un casino lui li ha già cestinati... comunque li inserisco per dovere di cronaca.

Emma: anche se il significato lascia un pò a desiderare (nutrice), il suono mi piace anche più di Giulia, senza contare che ho adorato il libro omonimo della Austen. Il Tu lo ha liquidato da tempo con un "ma che schifo!" segno che non capisce un cacchio, almeno di letteratura inglese.

Viola: è il mio preferito in assoluto. Mi fa venire in mente le viole del pensiero, l'eroina della dodicesima notte, e poi è decisamnete poco comune. Peccato che lui fa "amore, ma qui vale il detto "violacoloredellaciola", la prenderebbero tutti per il culo..." Visto che in gergo barese la "ciola" sarebbe il...ehm.. pisello... ho dovuto convenire che ha ragione.

E se fosse un maschietto? Bhe, un nome c'è, ma non ve lo dico!!! HIHIHI

Commenti

Unknown ha detto…
per me i più belli tra quelli che hai messo sono
Giulia ed Erica
e poi avrei anche io scelto Viola
MoonaFlowers ha detto…
Bellissimo Emma, peccato che te l'ha già cestinato. Il mio se fosse stato femmina si sarebbe chiamato..Matilde ^^ (ma anch'io all'inizio avevo suggerito Emma, che tra l'altro era il nome di mia nonna, peccato che neanche a mio marito sia piaciuto, vabbè).
Anonimo ha detto…
a me piace moltissimo Irene ma ce n'è già una in famiglia e non volevamo nomi doppi. anche Emma è bellissimo...
diana ha detto…
bellissimo Viola!!!
mi piace molto anche Ester
Laura GDS ha detto…
Beh il sacerdote della tua parrocchia lo ha già detto: "Ester".
Qui è uno sproposito di Alice, ma ancor più di Ginevra.
Anna, mi preoccupa più che altro per nonnaccì: e se poi passa il tempo arinfacciarti che le hai dato il nome di tua mamma e non il suo?
Unknown ha detto…
Io voto Elisa!
E' il secondo nome (di battesimo) di mia figlia, ed è stato in ballottaggio col primo per moltissime settimane.
Trasparelena ha detto…
se avessi un'altra bambina la chiamerei Anna, oppure Chiara. Anche Anita non mi dispiace (ma questi due ultimi nella tua top-ten non ci sono)
kikka ha detto…
io voto Giulia (ma sono di parte!!) ed Elisa..
Elena ha detto…
anche a me piacciono i nomi che hanno un bel significato, è come augurare al piccolo qualcosa di speciale per la sua vita!
Unknown ha detto…
allora i miei preferiti sono senza dubbio Viola ed Emma, infatti se il cucciolo che ho in grembo dovesse essere femmina vorrei scegliere uno di questi...abitando anche noi in zona Bari mio marito ha cantato la stessa filastrocca del tuo mentre per Emma ci sono ancora speranze!

Post popolari in questo blog

Habemus nana!

Una settimana fa... ...ero nella prechirurgia del reparto di ginecologia ed ostetricia del policlinico di Bari. "adesso tocca a lei" e mi portano dentro. Anestesista, ostetriche, dottori..e il burlone ovviamente. Telo verde..sensazioni tattili ma non dolore...attesa. Attesa di sentire quel suono, di vedere quel viso che catalizza i miei pensieri e mi fa pregare che vada tutto bene. Attesa, spasmodica attesa. Piangi, piccola mia, e forte, perchè solo così la mamma potrà ricominciare a respirare, potrà affrontare il dolore del post parto, le visite delle zie, le tette gocciolanti e la assenza di sonno. Attesa...attesa... Poi una voce dice "ecco, ci siamo" E finalmente arriva. Quel miagolio che è il suono più bello del mondo,che ti riempie la testa e non puoi fare a meno di commuoverti un pò... e un'altra voce fa "eccola qui, la signorina!" e qualcuno mi poggia un fagottino sul petto. Un faccino di alabastro rosa, un minuscolo naso a patatina, tanti cap...

gli amici si vedono nel momento del bisogno

nell'ordine, mi hanno chiamato: la mamma del fantomatico futuro genero (nano ottenne che a quattro hanno ha chiesto la mano di Polpetta al di lei padre -con conseguente tracollo nervoso-, a sei si è presentato a Nonnaccì come  il "ragazzodituanipote" e a sette ha candidamente ammesso che la Nana è la prima del suo cuore) che oltre all'immancabile comestai? ci ha invitati a cena. il minigenero, che stupido non è, ha asserito che lui senza la nana non può stare. e che dovrà convincere i suoi a trasferirsi a Londra (per i nani dire Londra e dire Uk è la stessa cosa). la mamma dell'amichetto storico del mininano. gentile e discreta. in realtà sta andando in pezzi lei e le ho girato il numero dell'amica psicoterapeuta alla quale rompo le scatole ogni tanto. la figlia della vicina di casa. la moglie del mio dottore -nonchè chitarrista nel gruppo del Tu. una cliente. mia sorella. la mia mamma. gli amici o hanno molta fiducia in me o non sono poi così tanto ...

le cose belle accadono

la sera del nove gennaio erano tre giorni passati in ospedale. senza nani senzza visite. io e il mio pancione... in attesa di un cesareo cheforse anticipiamo o forse no. tre giorni di tedio  di libri e di sonno. tre giorni attaccata a una macchina che dice che contrazioni non ce ne sono  che era tutto un bluff. e poi arriva la notte prima del giorno x. quello dove mi riapriranno la pancia. e mi chiudeanno le tube . allegria... e poi... ore due e quarantacinque. mi sveglia un dolorino ino ino e ho solo il tempo di arriare in bagno che mi si rompono le acque. resto li   . bagnata. a fissare quella pozza che non hosi allarga ai iei piedi. chiamo il medico di turno. che mi comunica che sono dilatata di due centimetri. che mi manda in sala travaglio e li allerteranno per la sala operatoria ok. chiamo il tu. che entra nel panico... povero... mi portano in sala travaglio. sono tranquilla. fino a quando non partono le doglie. che io non ho mai avuto. non so fare la re...