lunedì 15 ottobre 2012

too much time

troppo tempo dall'ultimo post.
non sono stata malata, non ho il writer's block, non è che non ho niente da scrivere. tutt'altro. è stata una reale carenza di tempo, internet e forze. un piccolo aggiornamento soft, perchè poi avrò bisogno di coraggio per condividere una cosa pesante, triste e spaventosa, ma non adesso.
i nani crescono.
davi non ha superato le sue difficoltà di pronuncia, stiamo migliorando, ma ha un linguaggio forbito, una dialettica complessa e una grande fantasia. sta sviluppando un senso di lealtà e giustizia che l fa sembrare un mini paladino, resta un baccalà< che non si sa gestire con i bulletti a scuola, ma nel complesso va bene così.
è il mio piccolo ometto, che dice "sei gentile mamma a leggere per noi ogni sera" e "ciao amici, giochiamo tutti insieme?"
paola è un crescendo. la seconda settimana di settembre ha deciso di spannolinarsi e, sporadici incidenti di percorso a parte, la vedi entrare con disinvoltura in bagno, prendere il vasino, fare la pipì e poi usare la carta igienica da sola. guai a provare ad aiutarla. il suo carattere indipendente si è acutizzato. la chiamiamo "paola-No-Io" perchè vuole fare tutto da sola. tipo salire in macchina e mettersi nel seggiolino, vestirsi, lavarsi, farsi i codini (con risultati pessimi, ma è molto divertente) lavarsi i denti, mangiare, aprire il fruttolo, mettersi il bavaglino, scaldare il biberon, aprire il cartone del latte. però mi riempie di baci bavosi e di carezze.
il mininano cresce. non crea problemi, mi lascia respirare, peserà poco più di un chilo e non sappiamo -e in realtà io non voglio sapere- se è un lui o una lei. il fatto che tra dodici settimane circa sarò tri mamma mi sconvolge un poco, quando ci penso, ma va bene così. so già che sarà o un terremoto o un santo, senza vie di mezzo.
il Tu è stato male.
molto male.
lo hanno operato di peritonite dieci giorni fa.
adesso è a casa, magro, grigio e dolorante.
io ho perso trent'anni di vita, sono stanchissima, stranita e vado avanti per inerzia.
mi siete mancati....  

7 commenti:

Carpina ha detto...

Ciao cara,
Mi dispiace leggere del tu, e immagino lo spavento!
Che tra dodici settimane circa mi diventi tri.mamma sconvolge anche me. Ma non per te, proprio per il numero tre, che mi fa paura a prescindere :-)

Ti abbraccio, ci sei mancata anche tu. E non ti preoccupare del tempo che passa senza post sul blog, chi ti vuol bene capisce e ti segue uguale, anche once a month ;-)

mamma mia ha detto...

bentornata! mi spiace per il Tu, e spero che ora vada bene. Sono convinta che come trimamma andrai alla grande, tre è il numero perfetto!!

kikka ha detto...

anche tu!
un abbraccio!!

raffaella ha detto...

Tanti auguri per tutto.
Raffaella

Laura GDS ha detto...

un abbraccione mibj.

diana ha detto...

anche tu ci sei mancata...povero tu....vedrai si riprenderà!

Amalia ha detto...

bentornata. tieni duro. :)
mammasidiventa.ilcannocchiale.it