Passa ai contenuti principali

le cose belle accadono

la sera del nove gennaio erano
tre giorni passati in ospedale. senza nani senzza visite. io e il mio pancione... in attesa di un cesareo cheforse anticipiamo o forse no. tre giorni di tedio  di libri e di sonno.
tre giorni attaccata a una macchina che dice che contrazioni non ce ne sono  che era tutto un bluff.
e poi arriva la notte prima del giorno x. quello dove mi riapriranno la pancia. e mi chiudeanno le tube . allegria...

e poi...
ore due e quarantacinque. mi sveglia un dolorino ino ino e ho solo il tempo di arriare in bagno che mi si rompono le acque. resto li   . bagnata. a fissare quella pozza che non hosi allarga ai iei piedi.
chiamo il medico di turno. che mi comunica che sono dilatata di due centimetri. che mi manda in sala travaglio e li allerteranno per la sala operatoria
ok.
chiamo il tu.
che entra nel panico... povero...
mi portano in sala travaglio. sono tranquilla. fino a quando non partono le doglie.
che io non ho mai avuto. non so fare la respirazione. non ho idea di cosa succedera... aspetto che mi portinoin sala operatoria... e alloraarrivano loro. i medici di turno. una lei sulla cinquantina  slavata  e un po moschia. e un lui brizzolato e un pochino corpulento.
chiedono alla ostetrica di quanto sono dilatata. quattro dice lei.
ma non erano due penso io. no. fa il medico. sono sette.
signora non si preoccupi. ma qui si partorisce spontaneamente.
ma come... io non so come si fa. non ho il tu a tenermi per mano.
sono io e me stessa. e questo dolore che non mi fa pensare. e mi dicono di non gridare. e io vorrei dire al dottore prova afare uscire dal tuo pisello una mela. e poi vediamo chi non deve gridare.
un ostertica gentile mi dice di non spinegere.
e io le rispndo che ho un fortissimo stimolo ad andare in bagno.
ecco appunto.i cm sono nove. a dieci il nano puo uscire.
scappiamo in sala paarto.
e qui mi sorge un dubbio. ma qualcuno ha avvisato quel povero di mio marito.
veramente  no. una stuentessa esce e gli comunica che c e stato un ca.bio di programma.lui le chiede se siamo al manicomio o in ginecologia.
ma non ha il tempo di dire altro. perche dalla porta socchiusa ice di aver sentito me. che incitata dalla dottoressa spingo con tutte e mie forzze. ho la faccia dei nani nella testa. forse grido. e qualcuno mi dice aprigli occhi e guarda tuo figlio.

eccolo li. perfetto. piccolo e imbronciato. e me lo mettono sulla pancia e sul petto. io e lui.ed eun annusare un cercare parole che non vengono. il dolore passa il tempo si ferma.
ho avuto un parto spontaneo di poco piu di due ore. ho un terzo figlio perfetto. sto bene . sonoviva. tornero a casa dai bimbi. ho una vita nuovache mi aspetta.
a qquesto penso mentre mi portano fuori. lui e li.
e arriivano le lacrime. di gioia. di sollievo. di amore.
perche alla fine. proprio in fondo. le cose belle accadno....


ps. scusate la terribile sintassi  ma sto scrivendo dal telefono ee sono decisamente imbranata.
pps il nano nuovo si chiama enrico...

perche alla fine sotto sotto le cose belle accaadono..

Commenti

Trasparelena ha detto…
Che bello! congratulazioni!
monica ha detto…
Che bello, auguri e un abbraccio.
mamma mia ha detto…
auguri!che bellezza!
kikka ha detto…
auguri!!
che bello!!
benvenuto Enrico! e benvenuta tri-mamma!!
Unknown ha detto…
Congratulazioni!
Come passano in fretta le gravidanze delle altre ;-)
Sono felicissima che sia stato un naturale.
Zenobia ha detto…
Congratulazioni!!
Mi hai fatto venire la pelle d'oca!
Benvenuto cucciolo Enrico!!
Carpina ha detto…
Buongiorno Susi e mille auguri di felicità!
Benvenuto piccolo Enrico e complimenti per le sole due ore di lavorìo per nascere! :-D

Son contenta davvero! Ben fatto!
Le cose belle accadono, sì sì.

Un abbraccio,
Pina
Anonimo ha detto…
Congratulazioni! sono così felice di leggere questo post!
mamma mia, ma sarà possibile che io vada in ansia anche per chi conosco solo virtualmente???
un bacione a tutta la famiglia!
Marina tri-mammma

P.S. anch'io ho avuto due parti naturali dopo un cesareo, non così veloci, ma davvero intensi di gioia!
barbamamma ha detto…
ho le lacrime agli occhi per l'emozione!!...congratulazioni a tutti voi...
Paola ha detto…
Complimenti davvero, sono felicissima per te! Venivo tutti i giorni per vedere se avessi scritto qualcosa...
e poi complimenti per essere riuscita ad avere un parto naturale..sai in quante lo desiderano dopo un cesareo?ed è davvero difficile riuscire ad averlo qui da noi (più che altro perchè la maggioranza dei medici non vogliono).posso chiederti dove hai partorito?Paola
Amalia ha detto…
augurissimi
mammasidiventa
Anonimo ha detto…
Auguri, congratulazioni a te per questo parto perfetto e benvenuto al piccolo Enrico
Isa
diana ha detto…
bravvaaaaaa!!!!
Belllo.....
Buona nuova vita!!!
MAMMA AL QUADRATO ha detto…
Leggo solo adesso. Auguroni e benvenuto Enrico! :-D
Che emozione nel leggere il tuo racconto e che brava sei stata! :-D
Anonimo ha detto…
Benvenuto Enrico !!!!! Auguroni a tutti voi !!!! Cesj

Post popolari in questo blog

A delinquere S.P.A.

Sapevo che sarebbe successo, prima o poi. Ora di pranzo. La famiglia in blue jeans è a tavola, io e il Tu alle prese con una pasta alle zucchine e il nano tutto intento a "ciucciarsi" un pezzo di pane. Sembra contento. Lo tengo d'occhio, nel caso in cui stacchi -rigorosamente SENZA denti-, un pezzo di pane troppo grosso. E' un attimo: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!" strilla il nano. Il cane-in-blue-jeans si materializza di fianco al seggiolino, tende il muso con lo sguardo umido e un pò patetico tipico del bastardino,e con la delicatezza più delicata del mondo (!!!!!!!!!!!!!) apre la bocca di 2, 3 cm. Il nano ride, butta uno sguardo a suo padre (complice già da ora) e allunga la manina col pane inzuppato di saliva. Macli apre un altro pochino la bocca, e tira via con dolcezza il bocconcino che il suo minipadrone gli offre. Il Tu mi guarda; è tutto fiero della sua prole -umana e no- e allunga al nano un altro pezzo di pane. Cinque minuti: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!&q

la terza volta

la prima volta ero una sposina appena rientrata dal viaggio di nozze. avevo questi due giorni di ritardo e mi dicevo "ma nooooo". Ho comprato un test in pieno centro, lontano anni luce da chiunque potesse conoscermi. L'ho tenuto in borsa tutta la sera, fino a quando il Tu, ostentando sicurezza (della serie, non può essere successo a noi...abbiamo deciso di goderci un pò la vita matrimoniale, che da giugno ci proveremo...ma dai, stai tranquilla). mi fa "dai facciamolo!" Tampone, timer della cucina. Passa un minuto. Io mi copro gli occhi (che vigliacca) e lui, rosso peperone, mi fa "Susina sono due!!!!!" intendeva due linee, non due nani. Io comincio a ridere come una pazza isterica, lui mi abbraccia e fa "scusa , DEVO ANDARE  A DORMIRE!" e mi lascia lì, sul pavimento del cucinino, a inghiottire incognite e lacrime. era il 19 dicembre. Davi sarebbe nato sette mesi dopo. la seconda volta gli avevo detto. "voglio un altro figlio" e l

gli amici si vedono nel momento del bisogno

nell'ordine, mi hanno chiamato: la mamma del fantomatico futuro genero (nano ottenne che a quattro hanno ha chiesto la mano di Polpetta al di lei padre -con conseguente tracollo nervoso-, a sei si è presentato a Nonnaccì come  il "ragazzodituanipote" e a sette ha candidamente ammesso che la Nana è la prima del suo cuore) che oltre all'immancabile comestai? ci ha invitati a cena. il minigenero, che stupido non è, ha asserito che lui senza la nana non può stare. e che dovrà convincere i suoi a trasferirsi a Londra (per i nani dire Londra e dire Uk è la stessa cosa). la mamma dell'amichetto storico del mininano. gentile e discreta. in realtà sta andando in pezzi lei e le ho girato il numero dell'amica psicoterapeuta alla quale rompo le scatole ogni tanto. la figlia della vicina di casa. la moglie del mio dottore -nonchè chitarrista nel gruppo del Tu. una cliente. mia sorella. la mia mamma. gli amici o hanno molta fiducia in me o non sono poi così tanto