Passa ai contenuti principali

figli... pelosi e no...


Da quando è arrivato Davide, le domande più fraquenti sono state:

1- e col cane come fate?

2- allora date via il cane?

3- ma non è che tua mamma si può tenere il cane per un pò, fino a che il bambino cresce? (questa è stata seguita da una risata isterica)

meglio delle domande sono quelle insuperabili perle di saggezza che tutti, dal vicino di casa alla prozia, elargiscono con generosità. Ci siamo sorbiti (io e la mia metà):


  1. il cane porta malattie

  2. il cane diventerà geloso e farà pipì e pupù sotto la culla del bambino

  3. il cane sentirà l'odore del latte e vorrà METTERSI NELLA CULLA DEL BAMBINO (la mia preferita)

  4. mio figlio mi ha detto che il figlio di una sua amica ha toccato un cane è poi gli è venuta una malattia (detto dalla mia vicina di casa che è sorda come una campana quindi non c'è stato modo di capire di che malattia si trattasse)

  5. il cane abbaia -se miagolasse mi preoccuperei-

  6. il cane diventerà geloso e alla prima occasione morderà il bambino

in 34 settimane di gravidanza di fesserie ne abbiamo sentite. E da gran maleducati quali siamo abbiamo messo su una bella faccia da screen-saver, e ci siamo comportati secondo buonsenso. Appena arrivati a casa, via le nonne. Io, il Tu e Davi chiusi in una stanza per fare conoscere a Macli il suo "fratellino non-peloso": un'annusatina ai piedi, una decisamente più forte al pannolino e...zac. Era fatta.


Macli ha dormito per mesi sotto la culla di Davi; lo proteggeva da sguardi indiscreti (i NONNI), mi avvisava se si era svegliato ma non piangeva. Se il Tu lo aveva in braccio gli mordicchiava i piedini, come fanno le mamme cagne con i loro piccoli (cure parentali). Se era a portata di naso, bhe, lo ammetto, gli mollava una sonora leccata, seguita da una corsa in bagno.


In questi nove mesi è stato trascurato, messo da parte, ignorato. Non si è mai lamentato; penso che abbia accettato questo combiamento con una filosofia tutta canina che noi poveri umani non potremmo mai capire. Il mio cane vive per i cinque minuti di coccole la sera prima di dormire, per due lanci della sua palla blu nel corridoio. Per la carezza del mattino, quando preparo il caffè. E, diciamocelo, per quando metto gli avanzi di Davi nella sua ciotola.


Adesso lo osserva perplesso provare a mettersi in piedi, ma si fa grattare la schiena e tirare le orecchie con la pazienza di un santo. Tutto, pur di avere attenzioni.


E magari un biscotto per bambini...


Commenti

Post popolari in questo blog

Habemus nana!

Una settimana fa... ...ero nella prechirurgia del reparto di ginecologia ed ostetricia del policlinico di Bari. "adesso tocca a lei" e mi portano dentro. Anestesista, ostetriche, dottori..e il burlone ovviamente. Telo verde..sensazioni tattili ma non dolore...attesa. Attesa di sentire quel suono, di vedere quel viso che catalizza i miei pensieri e mi fa pregare che vada tutto bene. Attesa, spasmodica attesa. Piangi, piccola mia, e forte, perchè solo così la mamma potrà ricominciare a respirare, potrà affrontare il dolore del post parto, le visite delle zie, le tette gocciolanti e la assenza di sonno. Attesa...attesa... Poi una voce dice "ecco, ci siamo" E finalmente arriva. Quel miagolio che è il suono più bello del mondo,che ti riempie la testa e non puoi fare a meno di commuoverti un pò... e un'altra voce fa "eccola qui, la signorina!" e qualcuno mi poggia un fagottino sul petto. Un faccino di alabastro rosa, un minuscolo naso a patatina, tanti cap...

le cose belle accadono

la sera del nove gennaio erano tre giorni passati in ospedale. senza nani senzza visite. io e il mio pancione... in attesa di un cesareo cheforse anticipiamo o forse no. tre giorni di tedio  di libri e di sonno. tre giorni attaccata a una macchina che dice che contrazioni non ce ne sono  che era tutto un bluff. e poi arriva la notte prima del giorno x. quello dove mi riapriranno la pancia. e mi chiudeanno le tube . allegria... e poi... ore due e quarantacinque. mi sveglia un dolorino ino ino e ho solo il tempo di arriare in bagno che mi si rompono le acque. resto li   . bagnata. a fissare quella pozza che non hosi allarga ai iei piedi. chiamo il medico di turno. che mi comunica che sono dilatata di due centimetri. che mi manda in sala travaglio e li allerteranno per la sala operatoria ok. chiamo il tu. che entra nel panico... povero... mi portano in sala travaglio. sono tranquilla. fino a quando non partono le doglie. che io non ho mai avuto. non so fare la re...

Perle di saggezza

Riporto, nell'ordine di idiozia, le seguenti frasi, dette da mamme e papà muniti di un solo nano. "ma lo volevate?" (e tu che dici?) "io non lo avrei mai fatto" (esticazzi) "ma tu non prendevi la pillola/lui usava il preservativo/metodo ogino knaus?" (evidentemente NO) "e adesso come farai col lavoro?" (metterò la nana in un trasportino e la farò passare per un gattino) " e come farete a mantenerla?" (tetta-free per 6 mesi, poi si vedrà) "guarda che se il primo è calmo, la seconda sarà una pazza indemoniata" (ma vaffanpuffo!) "ma sei pazza???????????? (tu di più, se dici una cosa del genere a una che sta per partorire) "io penso che CHI FA UN SECONDO FIGLIO E' EGOISTA PERCHè TOGLIE AL PRIMO PER DARE AL SECONDO" (no comment) "ma lui era d'accordo?" (guarda che abbiamo fatto un figlio, non l'ho costretto ad entrare in una setta) "quanto hai preso? cinque chili? solo sulla pa...