Passa ai contenuti principali

Compleanni

Martedì ho compiuti 32 anni.
L'evento, che se avessi avuto meno impegni, più soldini e un briciolo di entusiasmo da parte del Tu, sarebbe stato festeggiato in grande stile con amici e colleghi (i parenti tendo a lasciarli fuori da certe cose). Invece, complici l'imminente trasloco dello studio e i costi relativi allo stesso, si è tradotto in un pranzo io mammete e Tu domenica. Per l'occasione Nonna in blue jeans e Nonnippo sono arrivati dalla Calabria Saudita (in piena crisi di astinenza da nipoti), e Nonnaccì e Nonno Felix sono venuti a pranzare con noi.
A parte un paio di battute infelici sul mio "menage familiare" si è svolto tutto bene. Le due suocere non si sono staccate la testa a morsi, anzi.. erano coalizzate su un paio di cose, tipo: i miei capelli -tagliali!- i miei impegni -fai troppe cose- e ,macosavelodicoafare?, i miei nani.
Le arzille signore sono state immediatamente zittite e messe a lavare i piatti. Amen.
Questo domenica.
Martedì mi sveglia un nano che canta "tanti oguri a teeeee" dopo una notte insonne, mia mamma mi potra regali e caffè... bacini messaggi per tutto il giorno.
La mattina dopo mi rendo conto che I SUOCERI non mi hanno filato di striscio, ma alla fine non importa. Se ne accorge il Tu, al quale importa un pò di più e chiama i suoi (non in mia presenza) per fargli ricordare della dimenticanza.
"ma ti sei scordata che mia moglie faceva gli anni ieri?"
"e lei si è scprdata che io li facevo un mese fa?
Il 24 aprile era il compleanno di Nonnaccì. E lo abbiamo totalmente dimenticato....
Mi sento un pò una bestia....

Commenti

Laura GDS ha detto…
il 24 aprile sarebbe tra un mese. Cara collega sei un pochino sottosopra. Me la permetti come diagnosi vero? Terapia non ne ho: a parte dirti di prenderti quelle due ore per andare dal parrucchiere, non tanto perchè dovresti fare qualcosa per i tuoi capelli, ma proprio per prenderti due ore tutte per te.

E Buon Compleanno.
barbamamma ha detto…
buon compleanno!!
e concordo con la tua collega laura, ogni tanto fa proprio bene prendersi un pochino di tempo per se stessi!!!
kikka ha detto…
concordo e sottoscrivo!
tanti auguri!
Anna ha detto…
Io quello di mia suocera non me lo posso proprio dimenticare, visto che compie gli anni il 2 aprile, il giorno dopo del mio Cucciolo!!
In compenso una parte della famiglia di mio padre(compresa mia nonna!) hanno "volutamente" dimenticato il mio di compleanno ma al momento giusto farò lo stesso anch'io!!
Se lo hai dimenticato non è la fine del mondo, copn tutto quello che avevi da fare!!Puoi sempre rimediare...un bel mazzo di fiori recapito a casa della suocera, un bigliettino di scuse e via....
facci sapere
MammainblueJeans ha detto…
LO SAPEVOOOOO: sono fuori come un balcone (quelli belli, con le fioriere..avete presente, no?)
Grazie per auguri e consigli. Avete ragione... un paio di ore per me sarebbero necessarie...
vi abbraccio tutte

Post popolari in questo blog

palla fibrosa

accade che quella telefonata arrivi.
accade che il tono della voce dall'altro capo del filo sia basso, e strozzato.
accade che la frase inizi con "ti devo dare una brutta notizia".
pensi al tuo vecchio papà.
a S., principessa malata.

e pensi che lo sapevi che questa cazzo di telefonata sarebbe arrivata, che devi essere forte, che forse sarà un bene.
ma non sai, non immagini.

non puoi sapere che in un ospedale lontano un dottore illuminato ha proposto una risonanza magnetica per un bimbo all'apparenza sano, chissà cosa è scattato in quel dottore, chissà cosa di quel bimbo dagli occhi scuri non gli ha fatto dire di tornare a casa, lui e i suoi paranoici genitori.
chissà.
non puoi sapere.
da medico immagini il brivido nel leggere il risultato, quella scarica di adrenalina  di quando hai azzaccato una diagnosi. hai ragione, signor dottore.
il passo in sala operatoria è breve, l'operazione sarà lunga.
aprire una piccola testa, tagliare i riccioli bruni, togliere quell…

un sorriso

il primo sentimento dovrebbe essere la rabbia.
poi lo sconforto, la tristezza.
accompagnati dalla speranza.

io non ho provato niente. nella mia testa non passava un pensiero che fosse uno. solo uno strano ottundimento del sensorio, uno stato stuporoso, un modo ovattato di fare le cose.
non riuscire a piangere.
non riuscire a pregare.
non avere che poche parole scambiate via sms, coincise, quasi fredde.

sono otto giorni che respira con un tubo in gola, otto giorni in cui la sua mamma è devastata al punto di sembrare pazza, che i suoi nonni hanno perso la testa.
otto giorni in cui suo padre è di marmo.
suo padre.
il mio fratello-cugino.
chiuso nel suo dolore in una stanza di ospedale. a tenere la mano del suo bambino.
una stanza è troppo piccola per contenere tutto questo dolore. troppo fragili le pareti, troppo sottili i vetri. e aspetti che tutto imploda, che il mondo si fermi, e non sai come fare a scendere, e a spingere, perchè il mondo deve andare avanti, deve girare...

dopo sms te…

Storie di letto

Sul lettone, quando teoricamente uno si vuole rilassare, c'è un problema.
La mamma ha solo due lati.
E loro sono tre.
La mamma ha solo due braccia.
Di fronte a cotanta inettitudine materna, il magico trio escogita i seguenti sotterfugi per spostare uno degli altri due e raggiungere l'ambita genitrice.
Il Nano grande, pardon , il Ragazzino, se riesce ad arrivare per primo adotta la tecnica "sonofattodipiombo".
Si incolla al materasso e forte dei suoi ventotto chili, non si muove più.
La Nana, protesta.
S'indigna.
S'impenna.
E a differenza dello Stato di Don Raffaè, non getta la spugna.
Anzi. Arriva a dei livelli di bastardaggine indecenti.
Fa il solletico sotto i piedi, finge di aver visto qualcosa per interessare gli altri due, finge di piangere.
Il mininano, di solito, ci casca in pieno.
Spodestato dal suo posto-accanto-alla-mamma, lui è meno creativo della sorella. La sua tecnica si basa sulla sola forza fisica.
e visto che lui, di fisico, oggettivamente no…