Passa ai contenuti principali

De festibus


Questa è bellissima.

Merita un capitolo a parte, prima di lanciare una bomba che lascerà tutti senza fiato.

Intanto...

UN MESE FA CIRCA


Nonnaccì: "il tre gennaio andiamo a pranzo fuori"

Io "?"

Nonnaccì: "è il nostro anniversario, facciamo quarant'anni di matrimonio..."

Il Tu " Mamma, saremo reduci di cinque pranzi/cene da matrimonio...perchè non andiamo fuori al tuo compleanno? poi ai quarant'anni non si festeggia..."

Nonnaccì: "e se non arriviamo ai cinquanta?" (sempre ottimista lei) "no, si festeggia mò, e vi faccio pure il regalo!"

Io "???????????????????????????????????????????????????????????????, ma la festa è tua"

Nonnaccì "ma un ricordo io ve lo voglio fare...2

Il Tu "Mamma, vuoi dire una BOMBONIERA!!??"

Nonnaccì: "..sì..nò..'nsomm.."

Il Tu: "tu sei fuori...se vuoi farci un regalo, pensa a qualcosa di utile, e che ci serve..."


Niente da fare... ci vuole culo ad avere una suocera così.

Il tre siamo andati a mangiare in un ristorante a un'ora da casa, faceva un freddo cane, ci siamo seduti alle 14, i miei nipotini hanno giustamente sclerato, mio figlio moriva di sonno e io contavo alla rovescia da centocinquanta a uno per non gridare. Non è stato un bel pranzo di famiglia, c'erano troppe tensioni, Zio capello che non faceva che rimproverare Domi, la Ceci che piroettava sulla pista da ballo (finchè suo fratello non l'ha presa per il collo e buttata a terra) però Nonnaccì era felice come una Paqua, lei, la sola a restere seduta mentre tutti eravamo costretti a ingozzarci a tempo di record per stare dietro ai pargoli.

Spumante..cin cin... "ed ecco i regali!" squittisce lei con voce garrula.

E porge ai suoi figli due pacchetti identici: ohohohoh...
"madòòòò, ho sbagliato i pacchetti, quelli sono per quelle (alias le nuore)".
Ci passano i pacchetti: ci sono due anelli, discretamente orribili, il mio con un'acquamarina e quello di Superzia con un topazio.

Qui scatta il primo pacco di merda:

"guarda che lo puoi cambiare" fa lei

"per fortuna" Faccio io....oh cacchio "ehm...sai, ho altri due anelli con la stessa pietra..."

Prosegue la distribuzione dei regali.

Il Tu e Zio Capello restano a bocca aperta (ma tanto aperta): dentro al loro pacchettino c'è un ciondolino in oro bianco e brillantini, con laccettino di caucciù nero. Carino: peccato che la Ceci lo ha avuto uguale uguale per il battesimo!

Praticamente ha fatto un regalo da femmina ai suoi figli. Che non sanno dove mettere la faccia.

La serata finisce con Dome che piange disperato perchè vuole vedere gli animali ("la nonna me lo aveva promesso!" peccato che sia un ristorante, non un agriturismo), il nano crolla in macchina e noi partiamo a razzo verso casa, dove passiamo buona parte della nottata a vomitare.

E auguri agli sposi!
PS (il ciondolo non è così sobrio, ma lo stile è simile: aggiungete qualche fronzolo e due brillantini ed è fatta)

Commenti

Carpina ha detto…
eheheh, scusa, ma mi hai dipinto la faccia con un sorriso enorme!!! :-D

qui da noi è d'uso, per i genitori, fare regalìe ai propri figli, in occasione dei propri anniversari. Giuro!
Ma in genere sono regali intelligenti.. non ninnoli non richiesti.
Evabbè dài, a caval donato, non si guarda in bocca! ;)
E poi: li potete sempre cambiare!!!

Effettivamente però: andare a festeggiare il tre gennaio (dopo natale e capodanno, e prima della befana, e dopo che vi eravate tutti riuniti anche a natale) non è stata una grandissima idea!

Magari la prossima volta!

bacio,
carpina
Unknown ha detto…
Bhe il ciondolo non cambiarlo...usalo tu. E l'anello cambialo con qulacosa per il Tu....o no?
diana ha detto…
poverella.....questa suocera non ne azzecca....la mia con il tempo ha migliorato!!!!
Miks ha detto…
pensavo la stessa cosa di bismamma

e poi, povera suocera, cerca di capirla...e se ai 50 anni di matrimonio non ci arriva? (ghghhgh)
kikka ha detto…
ah ah!!
mi dispiace x il brutto 3 gennaio, ma mi hai stampato un bel sorriso sul viso!.. allora, in fondo in fondo, la mia di suocera non è poi così male... (qui lo dico e qui lo nego!!!)..
Anonimo ha detto…
tua suocera e i regali, una battaglia persa. forza e coraggio!
:-)
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Post popolari in questo blog

Habemus nana!

Una settimana fa... ...ero nella prechirurgia del reparto di ginecologia ed ostetricia del policlinico di Bari. "adesso tocca a lei" e mi portano dentro. Anestesista, ostetriche, dottori..e il burlone ovviamente. Telo verde..sensazioni tattili ma non dolore...attesa. Attesa di sentire quel suono, di vedere quel viso che catalizza i miei pensieri e mi fa pregare che vada tutto bene. Attesa, spasmodica attesa. Piangi, piccola mia, e forte, perchè solo così la mamma potrà ricominciare a respirare, potrà affrontare il dolore del post parto, le visite delle zie, le tette gocciolanti e la assenza di sonno. Attesa...attesa... Poi una voce dice "ecco, ci siamo" E finalmente arriva. Quel miagolio che è il suono più bello del mondo,che ti riempie la testa e non puoi fare a meno di commuoverti un pò... e un'altra voce fa "eccola qui, la signorina!" e qualcuno mi poggia un fagottino sul petto. Un faccino di alabastro rosa, un minuscolo naso a patatina, tanti cap...

meno dieci

dieci giorni. un'inezia. tra dieci giorni il Tu prenderà un aereo, due valigie, uno zainetto e andrà via. destinazione Swindon, Wiltshire, regno di Sua Maestà la Regina. scrivere verso l'infinito ed oltre mi sembrava troppo melodrammatico. biglietto sola andata. noi abbiamo già pronti i biglietti per andarlo a trovare a metà febbraio. mi sembra la bacchetta magica di Harry Potter, la passaporta che si attiverà magicamente il venti febbraio. i bambini abbastanza sconvolti. il Ragazzino, preadolescente, alterna attimi di rabbia, di sconfidenza e momenti di dramma che neanche nella migliore tradizione napoletana. La Nana è incazzata nera. Papà è nostro, i signori inglesi trovassero il papà di qualcun altro per lavorare. Il mini tace...ma poi abbraccia l'uomo della mia vita e gli chiede "ma quando parti...e quando torni...e quando ci vediamo?" io...bho? mi attacco alle cose pratiche: come metto il piumino in valigia? e le lenzuola? e quanti kg posso imbarcar...

two weeks

sono passate due settimane. mi sembra di non vederlo da una vita. due settimane in cui non ho voluto avere il tempo di sedermi alla scrivania e scrivere. non ho avuto il tempo di deprimermi. non ho voluto avere il tempo di deprimermi, o di intristirmi, o di piangermi addosso. mi sono alzata ogni mattina, ho portato i bimbi a scuola in orario, il cane a passeggio, ho sbrigato le faccende. rispondo "bene!" a chi mi chiede come va. perchè oggettivamente va bene. la nostra vita scorre, come prima. faccio le stesse cose, forse lavoro un pò di più. ma poi basta. scarrozzo i pargoli tra lezioni d'inglese e partite di basket. non m i fermo quasi mai. ogni tanto ho pensato "ma io resto qui". oggi mi sono messa al pc e ho cercato di capire come si iscrive un nano a scuola in uk, come si trova una casa per una famiglia chiassosa e colorata, piena di bambini e animali. oggi mi sento per la prima volta sull'orlo del precipizio. e soffro di vertigini. mi ma...