Passa ai contenuti principali

Traguardi e banane

C'è una frase che mi fa un pò girare gli zebedei:
"questo ieri non lo faceva"
"Oggi ha fatto la cacca nel vasino!" mi comunica una delle maestre.
Wow!
Per un attimo ho avuto paura che l'avesse conservata per farmela mettere nell'album dei ricordi.
Allora, tutti dicono che i nani sono come spugne, che imparino alla velocità della luce fino ai tre anni (poi li mandi a scuola e inizia il processo inverso), quindi, mi sembra A)normale B)logico che Davi ne combini una nuova al giorno.
E trovo che sia meraviglioso, davvero.
Ma metterlo nelle condizioni di fare cose nuove e tendenzialmente pericolose...
allora, nonna in blue jeans ha regalato al nano FÖRSIKTIG, sgabellino ikea per permetterMI di lavare le naniche mani senza farmi venire un'ernia nogni santa volta. Grazie, mi ci voleva.
Peccato che poi abbia lasciato il suddetto sgabellino alla mercè di uno gnomico scalatore che ci si è prima seduto di culo, poi di ginocchia, e infine ci è salito in piedi, neanche Edmund Hillary sull'Everest.
Lei, la nonna, era felice e giuliva che il nipote avesse dato prova di siffatta abilità; io già lo vedevo cadere e sfracellarzi il naso su di un giocatto lo aguzzo lasciato lì per caso.
"Storie!" fa lei "mica lo lascio solo!"
Ok, va bene.
Il giorno dopo Meissner capisce che avvicinando FÖRSIKTIG alla chaise longue può salire sul divano, afferrare la mia povera gatta e tirarle la coda, o una zampa... e poi può ROTOLARE sulla pancia della nonna e atterrare vicinovicino al termosifone!
Capisce che grazie a FÖRSIKTIG può arrivare alla fruttiera, prendere una banana (e se fa cadere tutto il resto, ECCHISSENEFREGA!).
E Nonna in bluejeans, felice, assiste ai progressi di mio figlio, raccoglie mele e arance dal pavimento, chide la gatta nel ripostiglio per evitarle fratture multiple, ma di eliminare l'abietto gabellino non ne vuole sapere.
"Pensa, ancora un pò e saprà salire sul tavolo!"
Appunto.
In questo caso, meglio poi!

Commenti

MAMMA AL QUADRATO ha detto…
Sono d'accordissimo con te, va tirato fuori solo al bisogno perché con quei centrimenti in più arriverebbe ad ogni cosa e potrebbe farsi male. Ti comunico che i miei sul tavolo ci salgono anche senza, spostano una sedia, ci si arrampicano sopra e in un attimo sono sul tavolo...
Piuttosto...già la cacca nel vasino?
kikka ha detto…
ti prego!!....
1, 2, 3.... un respiro profondo ed oooohhhmmmmm.....
1, 2, 3.... oooohhhhhmmmmm.....
santi nonni, ma a volte.... oooohhhhmmmmm...........
Miks ha detto…
certe volte desidererei avere un nonno a portata di mano...altre volte ringrazio Dio che tutti e quattro stanno a 1000 km da casa mia.

I bimbi si fanno male sotto i nostri occhi con cose che fino ad un attimo prima avevamo ritenute innocue...perchè sfidare la sorte in questo modo con qualcosa che proprio innocuo non è!!??
MammainblueJeans ha detto…
@mammaalquadrato: infatti è stato trasferito in bagno da una mamma gestapo: IO! riguardo la cacca: le maestre dopo pranzo li fanno sedere a turno sul vasino e...prrrr il nano ha lasciato un regalino profumoso. E' sicuramente un caso, non credo che riesca a capite già che il vasino serve a quello!
@kikka: condordo, lo yoga è la soluzione!
@miks: io ho gli estremi: i suoceri apprensivi e ansiosi (trannt quando gli regalano giochi per laureandi, o mettono il presepe a terra con rischio di soffocamento), i miei un pò troppo menefreghisti, per loro il nano deve fare esperienze...
Carpina ha detto…
Nonni: assumerne con cautela.. ;)

Scherzi a parte: è vero che i cuccioli devono fare esperienze, ma pur sempre esperienze sicure! Supervisionati, e soprattutto al netto di pericoli, che già ce ne sono laddove non ne vediamo, figurarsi poi andare a proporglieli!

A me invece gli zebedei me li faceva girare chi invece sminuiva quello che il mio cucciolo faceva e che a me sembrava la cosa più bella e meglio fatta del mondo (non camminava prima dell'anno, ma gattonando arrivava ovunque, e saliva sull'aereo a dondolo, e si dondolava, perfettamente a suo agio: ha infatti un equilibrio perfetto, da sempre - questo per fare un esempio)...

E' solo questione di equilibrio, tra ansia ed eccesso di libertà di movimento!!

un bacio,
carpina
MammainblueJeans ha detto…
@carpina: troppo figo l'aereo a dondolo! pensa che il nano non ha mai gattonato, e ha imparato a camminare a tredici mesi!

Post popolari in questo blog

Habemus nana!

Una settimana fa... ...ero nella prechirurgia del reparto di ginecologia ed ostetricia del policlinico di Bari. "adesso tocca a lei" e mi portano dentro. Anestesista, ostetriche, dottori..e il burlone ovviamente. Telo verde..sensazioni tattili ma non dolore...attesa. Attesa di sentire quel suono, di vedere quel viso che catalizza i miei pensieri e mi fa pregare che vada tutto bene. Attesa, spasmodica attesa. Piangi, piccola mia, e forte, perchè solo così la mamma potrà ricominciare a respirare, potrà affrontare il dolore del post parto, le visite delle zie, le tette gocciolanti e la assenza di sonno. Attesa...attesa... Poi una voce dice "ecco, ci siamo" E finalmente arriva. Quel miagolio che è il suono più bello del mondo,che ti riempie la testa e non puoi fare a meno di commuoverti un pò... e un'altra voce fa "eccola qui, la signorina!" e qualcuno mi poggia un fagottino sul petto. Un faccino di alabastro rosa, un minuscolo naso a patatina, tanti cap...

le cose belle accadono

la sera del nove gennaio erano tre giorni passati in ospedale. senza nani senzza visite. io e il mio pancione... in attesa di un cesareo cheforse anticipiamo o forse no. tre giorni di tedio  di libri e di sonno. tre giorni attaccata a una macchina che dice che contrazioni non ce ne sono  che era tutto un bluff. e poi arriva la notte prima del giorno x. quello dove mi riapriranno la pancia. e mi chiudeanno le tube . allegria... e poi... ore due e quarantacinque. mi sveglia un dolorino ino ino e ho solo il tempo di arriare in bagno che mi si rompono le acque. resto li   . bagnata. a fissare quella pozza che non hosi allarga ai iei piedi. chiamo il medico di turno. che mi comunica che sono dilatata di due centimetri. che mi manda in sala travaglio e li allerteranno per la sala operatoria ok. chiamo il tu. che entra nel panico... povero... mi portano in sala travaglio. sono tranquilla. fino a quando non partono le doglie. che io non ho mai avuto. non so fare la re...

Perle di saggezza

Riporto, nell'ordine di idiozia, le seguenti frasi, dette da mamme e papà muniti di un solo nano. "ma lo volevate?" (e tu che dici?) "io non lo avrei mai fatto" (esticazzi) "ma tu non prendevi la pillola/lui usava il preservativo/metodo ogino knaus?" (evidentemente NO) "e adesso come farai col lavoro?" (metterò la nana in un trasportino e la farò passare per un gattino) " e come farete a mantenerla?" (tetta-free per 6 mesi, poi si vedrà) "guarda che se il primo è calmo, la seconda sarà una pazza indemoniata" (ma vaffanpuffo!) "ma sei pazza???????????? (tu di più, se dici una cosa del genere a una che sta per partorire) "io penso che CHI FA UN SECONDO FIGLIO E' EGOISTA PERCHè TOGLIE AL PRIMO PER DARE AL SECONDO" (no comment) "ma lui era d'accordo?" (guarda che abbiamo fatto un figlio, non l'ho costretto ad entrare in una setta) "quanto hai preso? cinque chili? solo sulla pa...