Passa ai contenuti principali

Esaurita

Gestire i nani non è roba da poco. Gestire i nani e i nonni dovrebbe essere messo tra le imprese titaniche, o meritare una trasmissione a sè, tipo S.O.S. Tata, ma al posto della mitica tata Lucia ci vorrebbe un esercito di...bho? che faccia ragionare a suon di randellate gli arzilli vecchietti.
Allora, parecchio tempo fa i nonni suoceri ci comunicarono che a luglio sarebbero stati costretti a lasciarci con le "chiappe a terra" perchè gli altri nipoti avevano bisogno di babysitter 24ore. Ok. Abbiamo organizzato i nonni in blue jeans, il lavoro e le vacanze in base a questa sconvolgente notizia.
Cinque giorni fa, i miei cognati, che hanno sempre brillato per tempismo, cambiano il mese di lavoro dei nonni da luglio in agosto. Ok, fatti loro.
E INVECE NO.
Fatti, anzi, Cazzi miei.
Perchè oramai i nonni in blue jeans hanno preso posssesso sella mia mini casa, sollevandomi da una bella mole di lavoro, ma depredandomi di qualsivoglia pace mentale. E non è che li possiamo mandare via. Dopotutto loro il nipote non lo vedono mai, e io, onestamente, ho bisogno di una mano.
Secondo voi nonnaccì ha pensato questo?
NO. Io non volgio che il nipote stia con lei, perchè sono cattiva eccetera eccetera...
Ma benedetta donna, com'è che non ragioni?
Ci sono quaranta gradi, è iniziato lo spannolinamento, io e tuo figlio siamo due stracci.. perchè prendere questo povero nano, sbatterlo in macchina, lasciarlo a casa tua, andare al lavoro, venirlo a prendere e tornare a casa? Prendi tu la macchina e vieni a prenderlo, chè io abito sopra l'unico parco grande di Bari.
NO. Il nipote deve andare da lei, mica il contrario.
Quando suo figlio le ha chiesto il motivo ha confessato: "che a casa mia mangia, quella (io o mia madre) lo tiene digiuno..."
Oggi, alla quarta notte insonne, mi sono svegliata, pardon, ALZATA alle cinque, stanca e incazzata nera. Il Tu, da vero maschio bastardo, è scappato fuori per lavoro (confessandomi che lo ha fatto più che altro per staccare la spina dai suoceri), nonna in blue jeans ha la febbre e nonnippo...bhe, lui prende e esce, quindi non lo considero molto.
Drin
"mammainbluejeans sono nonno Felix, alle dieci veniamo a prendere il nano... te lo riportiamo all'una e mezza!"
"????? ma non lo portate a fare una passeggiata?"
"no, dobbiamo fare dei servizi, poi lo portiamo a casa e poi te lo riportiamo. Va bene?"
"NO." e mio figlio che è, un pacco postale?
"come no?"
"no nel senso che ho un nano isterico che sta dormendo sei ore a notte, e neanche di seguito; no nel senso che se me lo porti tu all'una e mezza significa che noi pranzeremo alle 15, che lui dormirà quando devo uscire di casa, azzerndo le mie possibilità di riposare. Se gli vuoi far fare una passeggiata al parco, ma senza passeggino perchè non deve dormire, allora ok, altrimenti grazie, ma anche NO."
"a vabbè.. veniamo domani."
Stamattina non sono andata al lavoro. Ho fatto dormire mezz'ora il nano (perchè uno che si sveglia alle cinque mi sembra normale che poi sviene aale 11, si alza alle due, ricrolla alle 18 e poi fa il gibbillero tutta notte), l'ho svegliato, ho fatto da infermiera a mia mamma, ho fatto la spesa, ho cucinato, ho addormetato il nano ad un'ora congrua e..ebbene sì, HO DORMITO.
Mi sono imposta di tornare presto stasera a casa, fare una doccia al nano e poi a nanna. Senza pietà manderò al diavolo nonni di tutte le specie che siano desiderosi di dare una mamo, a modo loro.
Mi dispiace, ma a me serve una mano a modo mio.

Commenti

Anna ha detto…
Ecco appunto!Se vogliono darti una mano devono pensare prima a rispettare i ritmi del nanetto e della famiglia altrimenti che aiuto è!?
MoonaFlowers ha detto…
Mannaggia, immaginavo che gestire anche i nonni non sarebbe stato semplice :P non oso immaginare il mio futuro hehe. Comunque sono sicura che piano piano capiranno i vostri ritmi (cioè..lo spero!).
Anonimo ha detto…
brava!
kikka ha detto…
e vai!!
così mi piaci!!...
devo ASSOLUTAMENTE prendere esempio!!...
bisogna mettere dei paletti x frenarli... (uno assestato bene, magari in fronte basterebbe, ma dicono che pare brutto!!)...
sono con te!
MammainblueJeans ha detto…
@anna: parole sante!
@moonaflowers: un consiglio: metti le cose bene in chiaro da subito!
@kikka: io sono più per una randellata tra le rotule...

Post popolari in questo blog

A delinquere S.P.A.

Sapevo che sarebbe successo, prima o poi. Ora di pranzo. La famiglia in blue jeans è a tavola, io e il Tu alle prese con una pasta alle zucchine e il nano tutto intento a "ciucciarsi" un pezzo di pane. Sembra contento. Lo tengo d'occhio, nel caso in cui stacchi -rigorosamente SENZA denti-, un pezzo di pane troppo grosso. E' un attimo: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!" strilla il nano. Il cane-in-blue-jeans si materializza di fianco al seggiolino, tende il muso con lo sguardo umido e un pò patetico tipico del bastardino,e con la delicatezza più delicata del mondo (!!!!!!!!!!!!!) apre la bocca di 2, 3 cm. Il nano ride, butta uno sguardo a suo padre (complice già da ora) e allunga la manina col pane inzuppato di saliva. Macli apre un altro pochino la bocca, e tira via con dolcezza il bocconcino che il suo minipadrone gli offre. Il Tu mi guarda; è tutto fiero della sua prole -umana e no- e allunga al nano un altro pezzo di pane. Cinque minuti: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!&q

la terza volta

la prima volta ero una sposina appena rientrata dal viaggio di nozze. avevo questi due giorni di ritardo e mi dicevo "ma nooooo". Ho comprato un test in pieno centro, lontano anni luce da chiunque potesse conoscermi. L'ho tenuto in borsa tutta la sera, fino a quando il Tu, ostentando sicurezza (della serie, non può essere successo a noi...abbiamo deciso di goderci un pò la vita matrimoniale, che da giugno ci proveremo...ma dai, stai tranquilla). mi fa "dai facciamolo!" Tampone, timer della cucina. Passa un minuto. Io mi copro gli occhi (che vigliacca) e lui, rosso peperone, mi fa "Susina sono due!!!!!" intendeva due linee, non due nani. Io comincio a ridere come una pazza isterica, lui mi abbraccia e fa "scusa , DEVO ANDARE  A DORMIRE!" e mi lascia lì, sul pavimento del cucinino, a inghiottire incognite e lacrime. era il 19 dicembre. Davi sarebbe nato sette mesi dopo. la seconda volta gli avevo detto. "voglio un altro figlio" e l

gli amici si vedono nel momento del bisogno

nell'ordine, mi hanno chiamato: la mamma del fantomatico futuro genero (nano ottenne che a quattro hanno ha chiesto la mano di Polpetta al di lei padre -con conseguente tracollo nervoso-, a sei si è presentato a Nonnaccì come  il "ragazzodituanipote" e a sette ha candidamente ammesso che la Nana è la prima del suo cuore) che oltre all'immancabile comestai? ci ha invitati a cena. il minigenero, che stupido non è, ha asserito che lui senza la nana non può stare. e che dovrà convincere i suoi a trasferirsi a Londra (per i nani dire Londra e dire Uk è la stessa cosa). la mamma dell'amichetto storico del mininano. gentile e discreta. in realtà sta andando in pezzi lei e le ho girato il numero dell'amica psicoterapeuta alla quale rompo le scatole ogni tanto. la figlia della vicina di casa. la moglie del mio dottore -nonchè chitarrista nel gruppo del Tu. una cliente. mia sorella. la mia mamma. gli amici o hanno molta fiducia in me o non sono poi così tanto