Passa ai contenuti principali

La festa è finita

Sabato matrimonio.
Per i fortunelli che non sono delle mie parti, spiego che sabato matrimonio equivale a IMMANE FATICACCIA CONDITA DI CIBO. Perchè un matrimonio alla barese inizia verso le dieci e finisce a mezzanotte passata. Praticamente un tour de force..
Allora, messa nel ridente paesino di X alle 10.30, e sposa che arriva SOLO un'ora dopo... mi dispiace, ma ho gentilmente declinato. Costringere un nano dueenne e una povera gravida a due ore in chiesa sovraffollata dovrebbe essere perseguibile per legge.
Ricevimento nell'entroterra BRINDISINO (distanza tra X e Y circa 80km)... ve la faccio breve...ci siamo mossi di casa alle 13.30, siamo arrivati un'ora dopo...E GLI SPOSI SONO ARRIVATI DOPO DI NOI.
Tra foto, brindisi e convenevoli hanno aperto il buffet verso le 16.30... e poi balli, primi, secondi... il Nano si è molto divertito a ballare musica anni '80 imitando i cuginetti (per i quali ballare equivale a girare su se stessi e buttarsi a terra), ha deciso che non doveva mangiare niente e ha corteggiato l'uscita per circa tre ore (e come dargli torto?).
Io ho mangiato con moderazione, ho fatto yoga quando nonnaccì pretendeva di fare addormentare il nano mentre LEI ballava l'hully gully, ho ascoltato i tremiladuecento consigli non rischiesti di tutti i parenti del Tu (ma carini belli, non vi siete accorti che ho già un figlio?)e poi..sono scappata. Appena la temperatura è scesa ho afferrato mio figlio e gli ho dato la libertà, portandolo sul prato all'inglese adibito ad area giochi. Qui due simpatici animatori controllavano nani dai tre anni in su. Ho sequestrato uno scivolo e l'ho usato a mo' di sdraio. Rigorosamente a piedi nudi.
Il Nano che, perdonate il francesismo, faceva i cazzi suoi, libero di rotolarsi tra erba e fango, io troppo lontana per essere raggiunta dai commenti di mia suocera o dal richiamo "c'è il terzo secondo, ma che fai, non mangi?"
Ho chiesto ai due ragazzi a che ora sarebbe finita...lui mi guarda e fa "se sei fortunata è per le 23.30...ma alcuni arrivano anche alle 2.00 di notte"
Alle nove arriva la torta, con pantagruelico buffet di frutta e dolci,e poi...inizia a diluviare. Sui gelati, sul gateau mariage, sulla panna cotta e sui babà. Poco si salva in trenta minuti di acqua torrenziale.
Tutti al coperto...ma che peccato...ecco le bomboniere...
Ok la festa è finita. Andiamo a casa.
FINALMENTE.

Commenti

simplymamma ha detto…
dai però sono belli i nostri matrimoni, ti stanchi ma se ti metti dalla parte degli sposi...già quel giorno vola, almeno così dura un pò di più!!!
Unknown ha detto…
Da noi chi si sposa la mattina deve sgomberare il ristorante entro le 19 perché poi c'è sempre un altro matrimonio in coda, di quelli che si sposano il pomeriggio.
Tutto un altro mondo!
barbaraetwins ha detto…
uau..quest'anno mi sono salvata...quando ricevo inviti il primo pensiero è: che bello si sposano e poi: speriamo che sia di sabato pomeriggio così la mattina vado con calma dal parrucchiere, sistemo i twins e la domenica mi posso riprendere dalla "fatica"....
Anna ha detto…
Una matrimonio al sud è un'impresa!da noi iniziano alle 10.30 con la messa, pranzo (e cena) fino alle 20.00, taglio della torta(ore 21.00) e balli almeno fino alle 2.00(ora in cui il ristorante ti sbatte furi!) e poi non è finita qua!!Amici e parenti ti fanno la serenata sotto casa, musica, balli, canti, baldoria, si mangia e si beve (soprattutto!!)un'altra volta almeno fino alle 6 del mattino.Al mio matrimonio mi sono svegliata alle 5 del 18/08 per andare dalla parrucchiera e sono andata a dormire alle 6 del 19/08 praticamente 25 ora NO-STOP!!
@twins(bi)mamma:da noi il sabato non ci si sposa perchè c'è il mercato e nessuno vuole farsi le foto fuori dalla chiesa con il rischio di trovarsi sullo sfondo "mutane&pedalini" di qualche bancarella!!Di solito sono il lunedi',il mercoledì e il giovedì, tutti rigorosamente ad Agosto(perchè vengono i parenti).

Non so se ho reso l' idea!!
Alessandra ha detto…
Capito qui per caso e....come ti capisco, dall'ultimo matrimonio in cui siamo stati intrappolati siamo scappati nell'intervallo fra il terzo primo e il primo secondo...erano 20.30...lo sgomento dettato dalla bomboniera: 63 cm di vetro di murano dorato e non dico altro, casa mia sono 65 mq!!!

La nuova normativa familiare prevede la non accettazione di inviti compresi i parenti...andiamo solo in chiesa!!

Post popolari in questo blog

A delinquere S.P.A.

Sapevo che sarebbe successo, prima o poi. Ora di pranzo. La famiglia in blue jeans è a tavola, io e il Tu alle prese con una pasta alle zucchine e il nano tutto intento a "ciucciarsi" un pezzo di pane. Sembra contento. Lo tengo d'occhio, nel caso in cui stacchi -rigorosamente SENZA denti-, un pezzo di pane troppo grosso. E' un attimo: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!" strilla il nano. Il cane-in-blue-jeans si materializza di fianco al seggiolino, tende il muso con lo sguardo umido e un pò patetico tipico del bastardino,e con la delicatezza più delicata del mondo (!!!!!!!!!!!!!) apre la bocca di 2, 3 cm. Il nano ride, butta uno sguardo a suo padre (complice già da ora) e allunga la manina col pane inzuppato di saliva. Macli apre un altro pochino la bocca, e tira via con dolcezza il bocconcino che il suo minipadrone gli offre. Il Tu mi guarda; è tutto fiero della sua prole -umana e no- e allunga al nano un altro pezzo di pane. Cinque minuti: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!&q

la terza volta

la prima volta ero una sposina appena rientrata dal viaggio di nozze. avevo questi due giorni di ritardo e mi dicevo "ma nooooo". Ho comprato un test in pieno centro, lontano anni luce da chiunque potesse conoscermi. L'ho tenuto in borsa tutta la sera, fino a quando il Tu, ostentando sicurezza (della serie, non può essere successo a noi...abbiamo deciso di goderci un pò la vita matrimoniale, che da giugno ci proveremo...ma dai, stai tranquilla). mi fa "dai facciamolo!" Tampone, timer della cucina. Passa un minuto. Io mi copro gli occhi (che vigliacca) e lui, rosso peperone, mi fa "Susina sono due!!!!!" intendeva due linee, non due nani. Io comincio a ridere come una pazza isterica, lui mi abbraccia e fa "scusa , DEVO ANDARE  A DORMIRE!" e mi lascia lì, sul pavimento del cucinino, a inghiottire incognite e lacrime. era il 19 dicembre. Davi sarebbe nato sette mesi dopo. la seconda volta gli avevo detto. "voglio un altro figlio" e l

gli amici si vedono nel momento del bisogno

nell'ordine, mi hanno chiamato: la mamma del fantomatico futuro genero (nano ottenne che a quattro hanno ha chiesto la mano di Polpetta al di lei padre -con conseguente tracollo nervoso-, a sei si è presentato a Nonnaccì come  il "ragazzodituanipote" e a sette ha candidamente ammesso che la Nana è la prima del suo cuore) che oltre all'immancabile comestai? ci ha invitati a cena. il minigenero, che stupido non è, ha asserito che lui senza la nana non può stare. e che dovrà convincere i suoi a trasferirsi a Londra (per i nani dire Londra e dire Uk è la stessa cosa). la mamma dell'amichetto storico del mininano. gentile e discreta. in realtà sta andando in pezzi lei e le ho girato il numero dell'amica psicoterapeuta alla quale rompo le scatole ogni tanto. la figlia della vicina di casa. la moglie del mio dottore -nonchè chitarrista nel gruppo del Tu. una cliente. mia sorella. la mia mamma. gli amici o hanno molta fiducia in me o non sono poi così tanto