giovedì 2 settembre 2010

Ricordi d'estate (parte prima)

Siamo tornati.
Un agosto caldo, appiccicoso e pigro ha oramai lasciato il posto a un frizzante e frenetico settembre.
Venti giorni di ferie in cui ho spento i cellulari, dimenticato internet, e leasciato le chiavi della macchina appese a un chiodo. Dopo tre giorni di mare ci siamo trasferiti in montagna, al fresco.
Ecco...il mare.
Il nanico rapporto con l'acqua salata e affini (sabbia, sole, ombrelloni eccetera) è lievissimamente migliorato; nel senso che non urla più come se lo stessimo scannando, ma siamo un gradino sopra.
L'idea di giornata al mare di mio figlio si traduce in "io a mollo nella piscinetta (quella piccolissima) con tutti i miei pupazzini (nella fattispecie 15) paletta e secchiello". Quindi immagginatevi un nano che alla fine tanto più nano non è, bianco come una mozzarella e con bandana in testa che affoga i suoi pupazzini nell'acqua salata diventata bollente.

E se pensate che almeno a turno i suoi accaldatissimi genitori si siano potuti ritemprare nelle gelide acqua dello stretto... bhe, vi sbagliate. Pensando che l'acqua nascondesse uno squalo di dieci metri o un calamaro assassino, il Nano urlava "mamma vieni!" a pieni polmoni appena mettevo un piede in mare. Era uno spettacolo talmente penoso che tutti i bagnanti si voltavano a guardare (e secondo il tu qualcuno era pronto a chiamare il telefono azzurro).

Di bello il soggiorno "giù" ci ha regalato passeggiate sullo stretto, a guardare baldi giovani fare Kitesurf con l'Etna sullo sfondo, e un nano che diceva "Aero" ogni volta che ne incrociavamo uno, e gelati alla frutta, e impronte di piedi da nano sulla sabbia, e curve di pancia sullo sfondo del mare.

6 commenti:

Trasparelena ha detto...

anche la mia a 2 anni faceva così! un'intera vacanza all'elba senza poter fare il bagno, sgrunt! :-)

diana ha detto...

usare i metodi dei tedeschi???Ovvero gettarlo in acqua e quel che accade accade!?!!Scherzo...anche Seba alla prima vacanza niente bagno...mentre alla seconda si divertiva un sacco ma dopo i primi 5 minuti di no....
bella pancia

Laura GDS ha detto...

Bentornata :*

Elena ha detto...

bellooo il pupo! e anche la pancia!! vorrei chiederti un consiglio veterinario.. posso?

MammainblueJeans ha detto...

Primo: bentrovate a tutte!
@trasparelena: bella fegatura!
@diana: me lo hanno proposto, ma non sono ancora così disperata... grazie per i complimenti!
@Laura: ciao e bentrovata.
@elena: certo, chiedi pure... se vuoi mandami una mail a susipac@libero.it

Anonimo ha detto...

BENTORNATA!
mammasidiventa.ilcannocchiale.it