Passa ai contenuti principali

la regalite e i regali stagionati

Nonnaccì, mamma del Tu e nonna del Nano, tormento di mamma in blue jeans, ha un vizio sopra tutti. SPENDERE.
Non che sia una mano bucata, anzi, è attenta a come e quanto spende, ma diciamo che è affetta da regalite, patologia che colpisce nonni e zii che si cura solo a furia di botte sulle dita e urlacci da parte di genitori che non vorrebbero fare dei propri rampolli un esercito di piccoli mostri viziati che sanno dire solo VOGLIO.
Questa sua abitudine, sicuramente dettata dall'affetto, è stata più e più volte redarguita da me e dal Tu, per una serie di ottime ragioni:
1) il Nano non ama i giocattoli, nel senso che gioca con tre e dico tre cose. Il resto marcisce nel bidone porta giocattoli a casa.
2) se adesso gli compri una scemenza solo perchè la guarda e fa "GHI", tra qualche anno gli prenderai la playstation o il motorino o un televisore al plasma 42"?
eccetera eccetera...
L'anziana signora, strafregandosene come al solito, ha deciso che i regali si fanno solo quando vengono Il Domi e La Ceci, i nipotini che vivono a Lecce, (e visto che il grande, neanche 3 anni, la vede e dice "nonna, regalino?", forse non è il massimo dal punto di vista educativo).
La settimana scorsa Zio Capello e SuperZia hanno portato i pargoli dai nonni baresi, con conseguente arrivo di pacchetti per i tre eredi. Il Domi ha avuto un completo da calcio dell'Olanda (perchè al telefono aveva detto alla nonna "voio la maglia aanciooone"), La Ceci una mantella impermeabile con Minnie, e Davide un pigiama con Buzz Lightyear.
A parte Domi che ha liquidato la nonna con un "non mi piace" e un lungo pianto, il regalo non mi dispiaceva... fino a quando non vedo la taglia: 2-3 anni, h 98cm.
Allora, Davide è 81 cm e cresce lungo, ma dubito che questo inverno prenda 10 cm tutti insieme.
Lo faccio presente, in maniera gentilisssssssima; alla fine tutti possono sbagliare la taglia.
Lei non dice che ha perso lo scontrino o una cosa del genere. Fa: "era la taglia più piccola, non lo puoi cambiare"
:-0
Tradotto: o questo o niente.
Resto perplessa, ma alla fine archivio il pigiama tra le cose di crescita e tanti cari saluti.
Un paio di giorni dopo il Tu arriva a casa con il Nano e una busta di carta.
"mia mamma ha preso la mantella anti pioggia per Davide" fa lui "visto che Domi e Ceci l'hanno avuta da lei, ha voluto prenderla anche per lui".
Ok, lo so, sono una rompipalle. Ma la mia reazione è stata uno sbuffo d'impazienza e un'occhiataccia.
"ma quanto sei pesante!" fa lui.
Verissimo.
Apro la busta e tiro fuori una mantella gialla.
A fiori.
C'è stampata la bimbetta amica di Winnie the Pooh e Tigro.
E' a fiori.
Respiro. Inspiro.
"Ma è da femmina!" esclama la mia doce metà, orripilato all'idea che suo figlio possa essere preso per il culo da un altro nano munito di una mantella da vero macho con superman, cars o non so che altro.
Telefono a mia suocera, la ringrazio, le dico che NON DOVEVA; e le chiedo se la può cambiare visto che mai e poi mai il Tu permetterà al Nano d'indossarla.
Lei nicchia, dice che non sa, e poi crolla.
Non può cambiare la mantella prechè è stipata nell'armadio da sei mesi e più: lei compra i regali in blocco ai saldi, e poi li distribuisce nel corso dell'anno. La mantella era per la Ceci, poi le è piaciuta di più quella con Minnie e ha cambiato idea, rifilandola a mio figlio. Il pigiama era per Domi, poi però lui ha espresso il desiderio della maglia arancione (che fra parentesi lei è andata a cambiare) e lo ha rifilato a mio figlio.
IO RESTO BASITA.
"e della mantella allora che devo fare?" chiedo.
"mettila da parte. e la prossima volta vedi di fare una femmina"

Commenti

Carpina ha detto…
M-I-T-I-C-A Suocera!

..e mettiti d'impegno, la prossima volta, mi raccomando: ci vuole la femmina (non x niente, x la mantellina eh!)!
se poi viene di nuovo maschio (credimi, so di che parlo), includi la mantella in un pacco per la Chiesa!

Solidarietà!
carpina
MammainblueJeans ha detto…
in realtà pensavo di metterla già in un pacco per la chiesa.. questione di principio...
Carpina ha detto…
hai ragione! mi associo!
Mamma Cattiva ha detto…
Hahahaha! Ora capisco... Io monetizzo sempre e penso a tutto quello Che farei con quei soldi buttati! Però la mantellina gliel'avrei messa ;)
Amalia ha detto…
Mi hai fatto morire dal ridere!
:-))))
Che tipa tua suocera! Ci vuole taaaaanta taaaaanta pazienza-
www.mammasidiventa.ilcannocchiale.it
diana ha detto…
tu baratta i regali con quelli più utili e tua suocera...sembra mia nonna...peccato che lei ci compra anche i biscotti in saldo e poi te li regala poco prima della scadenza....
Elena ha detto…
hai capito la suocera????? cioé.. non è che lei ha sbagliato... TU devi metterti di impegno e fare la femmina!! beh caspita, prendila sul ridere va!!!!
MAMMA AL QUADRATO ha detto…
Mi hai fatto morire dal ridere. La morale è che le suocere sono da abbattere! Le peggio son quelle che fanno le finte tonte. Io se non fosse che mio marito legge il blog, ne avrei avute da raccontare...
Anche tu però, che non le hai fatto la femmina... :)))

Post popolari in questo blog

Habemus nana!

Una settimana fa... ...ero nella prechirurgia del reparto di ginecologia ed ostetricia del policlinico di Bari. "adesso tocca a lei" e mi portano dentro. Anestesista, ostetriche, dottori..e il burlone ovviamente. Telo verde..sensazioni tattili ma non dolore...attesa. Attesa di sentire quel suono, di vedere quel viso che catalizza i miei pensieri e mi fa pregare che vada tutto bene. Attesa, spasmodica attesa. Piangi, piccola mia, e forte, perchè solo così la mamma potrà ricominciare a respirare, potrà affrontare il dolore del post parto, le visite delle zie, le tette gocciolanti e la assenza di sonno. Attesa...attesa... Poi una voce dice "ecco, ci siamo" E finalmente arriva. Quel miagolio che è il suono più bello del mondo,che ti riempie la testa e non puoi fare a meno di commuoverti un pò... e un'altra voce fa "eccola qui, la signorina!" e qualcuno mi poggia un fagottino sul petto. Un faccino di alabastro rosa, un minuscolo naso a patatina, tanti cap...

le cose belle accadono

la sera del nove gennaio erano tre giorni passati in ospedale. senza nani senzza visite. io e il mio pancione... in attesa di un cesareo cheforse anticipiamo o forse no. tre giorni di tedio  di libri e di sonno. tre giorni attaccata a una macchina che dice che contrazioni non ce ne sono  che era tutto un bluff. e poi arriva la notte prima del giorno x. quello dove mi riapriranno la pancia. e mi chiudeanno le tube . allegria... e poi... ore due e quarantacinque. mi sveglia un dolorino ino ino e ho solo il tempo di arriare in bagno che mi si rompono le acque. resto li   . bagnata. a fissare quella pozza che non hosi allarga ai iei piedi. chiamo il medico di turno. che mi comunica che sono dilatata di due centimetri. che mi manda in sala travaglio e li allerteranno per la sala operatoria ok. chiamo il tu. che entra nel panico... povero... mi portano in sala travaglio. sono tranquilla. fino a quando non partono le doglie. che io non ho mai avuto. non so fare la re...

Perle di saggezza

Riporto, nell'ordine di idiozia, le seguenti frasi, dette da mamme e papà muniti di un solo nano. "ma lo volevate?" (e tu che dici?) "io non lo avrei mai fatto" (esticazzi) "ma tu non prendevi la pillola/lui usava il preservativo/metodo ogino knaus?" (evidentemente NO) "e adesso come farai col lavoro?" (metterò la nana in un trasportino e la farò passare per un gattino) " e come farete a mantenerla?" (tetta-free per 6 mesi, poi si vedrà) "guarda che se il primo è calmo, la seconda sarà una pazza indemoniata" (ma vaffanpuffo!) "ma sei pazza???????????? (tu di più, se dici una cosa del genere a una che sta per partorire) "io penso che CHI FA UN SECONDO FIGLIO E' EGOISTA PERCHè TOGLIE AL PRIMO PER DARE AL SECONDO" (no comment) "ma lui era d'accordo?" (guarda che abbiamo fatto un figlio, non l'ho costretto ad entrare in una setta) "quanto hai preso? cinque chili? solo sulla pa...