Passa ai contenuti principali

Parliamo un pò di lei...


..ossia della nana.

Da minuscola formichina, all'ultima eco era stimata circa 1 kg e due. Sono passate tre settimane e quindi penso che sia più pesante di mezzo kg... non so.
Il bello di questa seconda gravidanza è che è mia.
TRADOTTO: non mi caga nessuno.
Ok, ci sono i come stai? e come ti senti? ma tutta quell'ipocondria gravidica che aveva contagiato mamme e suocere e sorelle e amiche sembra lavata via... come se, a volte, si scordssero che sono incinta.
E, sinceramente, che goduria!
Nessuno che mi mette la mano sulla pancia (e che è, la palla di cristallo?). Nessuno che mi chiede quanti chili ho preso, se ho i bruciori di stomaco eccetera, nessuno che mi riempie di cazzate abnormi tipo "non incrociare le gambe che si attorciglia il cordone".

Nonna in blue jeans si lamenta perchè non ha neanche un'immagine dell'eco. Ma, vi assicuro, la nana non ama paparazzi e jet set, e in tutte le eco ha il faccino coperto dalle mani o dal braccino.
Nonnaccì tace, non chiede niente, ha solo messo sù un pò di muso quando le ho detto che il corredino lo avevo fatto con mamma, e si è scandalizzata perchè è totalmente pink-free, ma chissenefrega.

Quello che inizia a dare segni di squilibrio è il Tu.

La luce delle mie pupille, alla vista di tutine color pesco , di calzini minuscoli e di bavaglini con fiorellini e passerotti, è lievemente sbiancato. Aprendo il catalogo prenatal e vedendo scamiciati e collant per nane ha rischiato il colpo apoplettico.
"è che non sono abituato a questi colori tenui.... " ha cercato di giustificarsi con occhio da pesce lesso. In risposta nonna in blue jeans ha comprato una deliziosa tutina fuxia con bestiole varie. (vedi sopra)
"così va meglio" ha annunciato lui.

Punto primo: devo vestire mia figlia con colori sgargianti, altrimenti suo papà la considererà una "cosa moscia" e non la prenderà in braccio per paura di romperla.
Andiamo avanti. Qualche sera fa vedevamo la Tv e il protagonista, padre di una sedicenne, meditava su come aprire la porta al fidanzatino della figlia, sì da terrorizzarlo e fargli passare idee malandrine dalla testa. Per questo si barda con un camice insanguinato e con una testa mozzata (alquanto realistica). L'uomo della mia vita, serissimo, mi guarda e fa "però..è un'idea!"
Punto secondo: preparami a una lunga serie di battaglie quando lei vorrà uscire e lui accamperà scuse per impedirglielo.

Devo continuare?
Ha pensato di (nell'ordine) : dare al Nano un supplemento sulla paghetta per fargli tenere d'occhio la sorella, chiuderla dalle Carmelitane Scalze dai tredici ai 30 anni, comprare un mastino iperaddestrato e tresferirci in un'isola deserta a contere le balene di passaggio.
Ancora un pò e chiederà il porto d'armi.

E allora io chiamerò uno psicologo...ma uno bravo.

Commenti

Carpina ha detto…
Ehi non sono l'unica che non ama essere toccata la panza gravidica! Evvai!! :-)

Ma sai che anche Mattia non si faceva vedere in viso durante le ecografie?
E ora, quando l'allatto e vuole riposare sai che fa? Si poggia i dorsi delle mani, sugli occhi, e il risultato è quello che vedevamo in eco: il visino protetto dalle braccine :))

Bacettino!
MoonaFlowers ha detto…
Ahahaha, ecco perché, per il momento, sono felicissima che il bimbo che aspetto sia maschio. Che già quei discorsi mio marito li faceva prima ancora di sapere se era femmina, figuriamoci...
Diletta ha detto…
E' meglio che se ne siano dimenticati, vivi meglio la gravidanza.

Ma io sono stra curiosa...il nome? ancora niente?

baci
rosa ha detto…
anche io sono mamma di una nana (di 13 mesi ormai) e il suo papà è iperprotettivo anche lui. vede pedofili ovunque. la vorrebbe timidina così che abbracci solo lui! e non vede l'ora di diventare il suo innamorato n°1.
minerva ha detto…
La gravidanza è un momento unico, davvero. Anche se non l'ho mai provata e non la proverò, per ancora molto tempo, sarà una gioia indescrivibile.
E l'inadeguatezza (o presunta tale) dei padri dinnanzi alle figlie femmine, specialmente se molto piccole, è normale. Mio padre chiese a mia madre:
"ed adesso, che facciamo?"
Quindi, è una cosa normale.
Il nome, ancora niente?
Baci
Minerva
Anonimo ha detto…
Ciao, ti leggo da tanto e da poco, per motivi lavorativi, ci siamo trasferiti a bari, io, mio marito e la mia piccolina. Così ho pensato di chiederti qualche consiglio su asili, ludoteche e qunat'altro, visto che mi ritrovo molto spesso nelle tue parole. Se ti fa piacere darmi qualche dritta, anche in privato, mi fa saresti davvero d'aiuto. Grazie.
Serena
simplymamma ha detto…
io ho una femminuccia è il papà è gelosissimo. hey ti leggo da tanto ma mica l'avevo capito che eri di bari o dintorni. siamo vicine allora! a presto
eteVaM ha detto…
Posso essere sincera...a me piaceva essere al centro delle attenzioni quando ero in gravidanza :)...
Il Lungo è geloso della BiBi...la BiBi è innamorata del suo papà...viva le femmine e aggiungo...viva il rosa :) !
diana ha detto…
carina la tutina rosa con pupazzetti!!
Per la tua gravidanza tranquilla provo invidia...che io alla seconda gravidanza aspettevo due gemelli...quindi le c-----te si sono sprecate....se il Tu ti sembra sbroccato adesso vedrai quando la vedrà!!!!Il mio ha avuto un debole per la femmina...da subito....
kikka ha detto…
troppo forte il Tu!!!
e allora io che dico alla mia piccola di 2 anni che la prima volta che la farò uscire da sola è a 65 anni x ritirare la pensione???.. ah ah!!
Laura GDS ha detto…
Il signor baule (leggasi padre della marmocchia) ha pensato al porto d'armi prima ancora di sapere che fosse femmina....
Zia Atena ha detto…
Sarà che scorre sangue calabrese anche nelle mie vene, sarà che sono cresciuta in puglia anche io, sarà che adoro gli animali e..i veterinari...ma..sinceramente..di cuore...COMPLIMENTI!!!..hai due blog stupendi...e da quanto leggo una famiglia altrettanto splendida!!!
p.s. da quasi bis-mamma se ti capita, dammi qualche consiglio per non diventare una zia troppo rompi-scatole...
Zia Atena
MammainblueJeans ha detto…
@Carpina: cucciolo mattia!
@MoonaFlowers: in effetti i suoi discorsi al ano maschio nella pancia riguardavano cose "da uomini" (tipo come aprire la birra con la chiave e roba simile)
@Diletta e Minerva: è ancora una innomiNana!
@rosa: niente da fare, sono tutti uguali
@anonima: chiedi pure! la mia mail è susipac@libero.it
@etevam: nooooooo. io detesto essere al centro dlle attenzioni (almeno per queste cose)
@diana: non è che è sbroccato...E' totalmente fuori!
@kikka: noooooooooooooo povera!
@laura: hmmmmm
@zia atena: grazie dei complimenti... il blog veterinario riaprirà a breve i battenti. E comunque la zia senz figli è un ruolo fantastico... Il nano adora mia sorella, è l'unimo parente che chiama per nome e di cui chiede notizie.. sarà uno spasso, vedrai!
Zia Atena ha detto…
Speriamo di essere all'altezza allora: non ho mai avuto un debole per i bambini..però.i nipoti so' nipoti...e mi son pure messa a ricamare le bavette con sgomento dei miei colleghi (perchè un ingegnere che ricama è come un mostro senza testa...mmah!)
p.s..visto che la tua è ancora innomiNANA..ti dico che mia nipote si chiamerà Alice...lo so che è un nome di pesce, ma magari ti piace..;-)

Post popolari in questo blog

Habemus nana!

Una settimana fa... ...ero nella prechirurgia del reparto di ginecologia ed ostetricia del policlinico di Bari. "adesso tocca a lei" e mi portano dentro. Anestesista, ostetriche, dottori..e il burlone ovviamente. Telo verde..sensazioni tattili ma non dolore...attesa. Attesa di sentire quel suono, di vedere quel viso che catalizza i miei pensieri e mi fa pregare che vada tutto bene. Attesa, spasmodica attesa. Piangi, piccola mia, e forte, perchè solo così la mamma potrà ricominciare a respirare, potrà affrontare il dolore del post parto, le visite delle zie, le tette gocciolanti e la assenza di sonno. Attesa...attesa... Poi una voce dice "ecco, ci siamo" E finalmente arriva. Quel miagolio che è il suono più bello del mondo,che ti riempie la testa e non puoi fare a meno di commuoverti un pò... e un'altra voce fa "eccola qui, la signorina!" e qualcuno mi poggia un fagottino sul petto. Un faccino di alabastro rosa, un minuscolo naso a patatina, tanti cap...

meno dieci

dieci giorni. un'inezia. tra dieci giorni il Tu prenderà un aereo, due valigie, uno zainetto e andrà via. destinazione Swindon, Wiltshire, regno di Sua Maestà la Regina. scrivere verso l'infinito ed oltre mi sembrava troppo melodrammatico. biglietto sola andata. noi abbiamo già pronti i biglietti per andarlo a trovare a metà febbraio. mi sembra la bacchetta magica di Harry Potter, la passaporta che si attiverà magicamente il venti febbraio. i bambini abbastanza sconvolti. il Ragazzino, preadolescente, alterna attimi di rabbia, di sconfidenza e momenti di dramma che neanche nella migliore tradizione napoletana. La Nana è incazzata nera. Papà è nostro, i signori inglesi trovassero il papà di qualcun altro per lavorare. Il mini tace...ma poi abbraccia l'uomo della mia vita e gli chiede "ma quando parti...e quando torni...e quando ci vediamo?" io...bho? mi attacco alle cose pratiche: come metto il piumino in valigia? e le lenzuola? e quanti kg posso imbarcar...

two weeks

sono passate due settimane. mi sembra di non vederlo da una vita. due settimane in cui non ho voluto avere il tempo di sedermi alla scrivania e scrivere. non ho avuto il tempo di deprimermi. non ho voluto avere il tempo di deprimermi, o di intristirmi, o di piangermi addosso. mi sono alzata ogni mattina, ho portato i bimbi a scuola in orario, il cane a passeggio, ho sbrigato le faccende. rispondo "bene!" a chi mi chiede come va. perchè oggettivamente va bene. la nostra vita scorre, come prima. faccio le stesse cose, forse lavoro un pò di più. ma poi basta. scarrozzo i pargoli tra lezioni d'inglese e partite di basket. non m i fermo quasi mai. ogni tanto ho pensato "ma io resto qui". oggi mi sono messa al pc e ho cercato di capire come si iscrive un nano a scuola in uk, come si trova una casa per una famiglia chiassosa e colorata, piena di bambini e animali. oggi mi sento per la prima volta sull'orlo del precipizio. e soffro di vertigini. mi ma...