Passa ai contenuti principali

Prima legge di Murphy

Se qualcosa può andare male, LO FARA'!
Quanto è vera questa cosa.
Sabato il nano era inappetente, capriccioso, con le afte sulla lingua e con una febbriciattola scema, tipo 37,3°. Vabbè, che sarà mai... Ovviamente sabato arrivavano i miei cognati e nonnaccì aveva organizzato la serata in pizzeria ed E' COLPA MIA SE VA TUTTO A ROTOLI.
Maddaichecivediamodomani...
Domenica il Nano -che per inciso non ci ha fatto dormire un emerito xxx-, sembra sfebbrato, è solo un pochino apatico "daichecivediamoperpranzo".
Peccato che nel giro di 10 minuti la temperatura sale a 39.9°, con conseguente volata all'ospedale e tre ore di attesa per 5 minuti di visita.
Una dottoressa bionda che non mi ricorda nessuna delle dottorese strafighe e sorridenti di ER, anzi, l'esatto contrario, visita il nano, aiutata da un infermiere vestito da salumiere che, delicatissimo, fa a mio figlio "mò, e c'st è 'n'nguill'".
Lei mi fa: "il bambino è in discrete condizioni, ha la gola arrossata... consiglio il ricovero"
???????????????????????????
E SE LE CONDIZIONI NON ERANO DISCRETE CHE FACEVI, MI MANDAVI DIRETTAMENTE ALLA COMERA MORTUARIA?
Intuiamo che la tipa non ha capito niente o forse solo non vuole rogne, firmiamo e.. portiamo il nano dai nonni, "solo per mangiare".
E io cretina che c'ho anche creduto.
Arriviamo e mi assale nonnaccì.
"madò!!!! ha la febbre. Sta moscio assai"
Ma che davvero? e io che pensavo..
"Si, ma adesso ha preso la tachipirina e si abbasserà"
"Ma insomma, tu qualcosa per il bambino la devi tenere..
"?"
"Le medicine...gli strumenti..."
"??? ma susa, in che senso?"
"che non puoi andare all'ospedale ogni volta che sta male."
"????? guarda che siamo andati perchè la temperatura si è alzata di colpo, e il dott.B. non rispondeva al telefono. Le medicine le ho, ma se non so cosa ha, che gli vado a dare? "
"F.* ha detto di dargli antibiotico e il cortisone"
"Perchè?"
"perchè così guarisce, e poi è che TU devi stare più attenta, che il bambino sta sempre malato"

Qui è intervenuto il Tu a impedirmi di commettere un suocericidio. Il nano, che alla vista dei cuginetti si era miracolosamente ripreso, non ha mangiato niente, ma è stato abbastanza tranquillo.
Il pranzo si è concluso alle 18 passate, alle 18.05 sono arrivate zia piffera e la figlia a vedere i bambini,e noi siamo tornati a casa dopo le 20.
Lunedì eravamo ancora in zona calda, nel senso che il nano sembrava una caffettiera, ma almeno il dott. B ha risposto al primo squillo.
"Dottore ciao, il nano...la febbre..blablabla."
"Sembra una stomatite erpetica. Ci vediamo alle 16"
Alle 16 conferma la diagnosi: il nano ha l'herpes, che gli ha causato le fastidiose bollicine in bocca, la febbre eccetera. Niente antibiotico o cortisone, sono tachipirina, un antivirale (anche se non serve a niente) e tantum verde spray.
Lo dico alla nonna, che incolpa il cane (e io le spiego che è un virus umano) e poi ME.
"Nonnaccì, guarda che io non ho l'herpes..magari è il Tu"
"Ma che dici..mio figlio non HA CERTE MALATTIE."**
:-OOOOOOOOOO
Ok calma. Lo yoga è la soluzione. Anche perchè, mi vergogno come una matta a metterlo per iscritto, senza nonnaccì e nonno felix sarei decisamente persa.
Martedì primo tracciato.
"c'è qualche contrazione...robetta...lei è a riposo sì?"
"ma anche no. E poi non so se mi stanco di più al lavoro o a casa con un povero nano malato"
"signora mia, mancano quindici giorni... non mi aveva detto che sarebbe entrata in maternità a metà mese?"
"mentivo. male che vada nasce prima...."
Oggi il nano è sfebbrato, mangia semolino freddo con omogeneizzato, frullato di pera e philadelphia. Sta adottando una tecnica di sfiancamento notturna per cui dorme tre ore, si sveglia, piange disperato in braccio a suo padre e poi chiama " tsuzzi mamma, vieni!" (cioè, usa anche il mio nome, mai sia c'è un'altra mamma nascosta dietro alla porta del bagno.).
L'ho cullato per un'ora -lui 14 chili, io 8 solo di panza- cantandogli Blackbird, yellow submarine. obladì obladà eccetera.
Io sono crollata. Lui no.
ci siamo alternati con suo padre tutta la notte... e attendiamo con terrore il prossimo buio.
Ovviamente diluvia. Avevo il bucato steso. E' entrata l'acqua in casa. Dovevo andare al lavoro.
AIUTO!

*(F. sarebbe zio capello, primogenito di nonnaccì e fonte di ogni verità)
**(io e il Tu ci conosciamo da quasi nove anni, e lui ha l'herpes con cadenza trimestrale...ma com'è che sua mamma non se lo ricorda?)

Commenti

MoonaFlowers ha detto…
Oddio e io mi lamento delle nottate che sto facendo ora?? Non ci sarà mai fine temo... O__O
Ok, calma e sangue freddo!
Ti ammiro comunque per il tuo, sopratutto con tua suocera e cognato!!!!
barbamamma ha detto…
non ci posso credere.....a volte le suocere perdono delle buone occasioni per STARE ZITTE!!
taikiki ha detto…
mia suocera non ha ancora capito "come prende il caffè" suo figlio. ogni volte gli vuole dare il latte.
p.s. che brutto dover mandare giù, perchè purtroppo hai bisogno di loro.. i know.
Unknown ha detto…
Anche a casa mia è passata questa simpaticissima malattia, la scorsa estate. Se ti può aiutare, a me la pediatra aveva consigliato anche l'alovex spray, ha accellerato la guarigione.
Un abbraccio solidale.
MammainblueJeans ha detto…
@MoonaFlowers: ma dai! con un mininano all'inizio è dura.. una mega in bocca al lupo e auguri!
@barbamamma: come è vero
@taikiki:la mia non si ricorda mai che al Tu non piacciono le melanzane, che pasta e cavoli gli fa schifo e che invece ama l'insalata di carote. Indovina cosa c'era oggi per pranzo?
@Slela: oggi per fortuna va meglio... siamo passati a micropezi di mozzarella. L'alovex ce l'ho, ma il nano non collabora
diana ha detto…
povero nano e povera te!!!
tieni duro e vedrai che anche le suocere peggiori prima o poi si azzittiscono....vedrai un giorno tu ne saprai molto più di lei!!
CloseTheDoor ha detto…
e... il co-sleeping?
bacioni e Coraggio!
Anonimo ha detto…
mi sa che la sfiga ci sta facendo visita a turno.
un abbraccio,
mammasidiventa.ilcannocchiale.it

Post popolari in questo blog

A delinquere S.P.A.

Sapevo che sarebbe successo, prima o poi. Ora di pranzo. La famiglia in blue jeans è a tavola, io e il Tu alle prese con una pasta alle zucchine e il nano tutto intento a "ciucciarsi" un pezzo di pane. Sembra contento. Lo tengo d'occhio, nel caso in cui stacchi -rigorosamente SENZA denti-, un pezzo di pane troppo grosso. E' un attimo: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!" strilla il nano. Il cane-in-blue-jeans si materializza di fianco al seggiolino, tende il muso con lo sguardo umido e un pò patetico tipico del bastardino,e con la delicatezza più delicata del mondo (!!!!!!!!!!!!!) apre la bocca di 2, 3 cm. Il nano ride, butta uno sguardo a suo padre (complice già da ora) e allunga la manina col pane inzuppato di saliva. Macli apre un altro pochino la bocca, e tira via con dolcezza il bocconcino che il suo minipadrone gli offre. Il Tu mi guarda; è tutto fiero della sua prole -umana e no- e allunga al nano un altro pezzo di pane. Cinque minuti: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!&q

la terza volta

la prima volta ero una sposina appena rientrata dal viaggio di nozze. avevo questi due giorni di ritardo e mi dicevo "ma nooooo". Ho comprato un test in pieno centro, lontano anni luce da chiunque potesse conoscermi. L'ho tenuto in borsa tutta la sera, fino a quando il Tu, ostentando sicurezza (della serie, non può essere successo a noi...abbiamo deciso di goderci un pò la vita matrimoniale, che da giugno ci proveremo...ma dai, stai tranquilla). mi fa "dai facciamolo!" Tampone, timer della cucina. Passa un minuto. Io mi copro gli occhi (che vigliacca) e lui, rosso peperone, mi fa "Susina sono due!!!!!" intendeva due linee, non due nani. Io comincio a ridere come una pazza isterica, lui mi abbraccia e fa "scusa , DEVO ANDARE  A DORMIRE!" e mi lascia lì, sul pavimento del cucinino, a inghiottire incognite e lacrime. era il 19 dicembre. Davi sarebbe nato sette mesi dopo. la seconda volta gli avevo detto. "voglio un altro figlio" e l

gli amici si vedono nel momento del bisogno

nell'ordine, mi hanno chiamato: la mamma del fantomatico futuro genero (nano ottenne che a quattro hanno ha chiesto la mano di Polpetta al di lei padre -con conseguente tracollo nervoso-, a sei si è presentato a Nonnaccì come  il "ragazzodituanipote" e a sette ha candidamente ammesso che la Nana è la prima del suo cuore) che oltre all'immancabile comestai? ci ha invitati a cena. il minigenero, che stupido non è, ha asserito che lui senza la nana non può stare. e che dovrà convincere i suoi a trasferirsi a Londra (per i nani dire Londra e dire Uk è la stessa cosa). la mamma dell'amichetto storico del mininano. gentile e discreta. in realtà sta andando in pezzi lei e le ho girato il numero dell'amica psicoterapeuta alla quale rompo le scatole ogni tanto. la figlia della vicina di casa. la moglie del mio dottore -nonchè chitarrista nel gruppo del Tu. una cliente. mia sorella. la mia mamma. gli amici o hanno molta fiducia in me o non sono poi così tanto