venerdì 25 settembre 2009

...fa-nno-ciao!



Sono quattro. Hanno nomi impromunciabili: Tinky Winky, Dipsy,Laa-Laa,Po. Sono viola, verde, giallo e rosso. Hanno un'antenna in testa e un televisore incorporato nella pancia. Parlano una buffa lingua commentata da una qualche Entità Superiore che non sa dove sia di casa il congiuntivo.
Sono i Teletubbies. E sono entrati in casa mia.
Premessa: che esistessero lo sapevo grazie alla pubblicità in TV, ai giocattoli e a una zia che è irresistibilmente attratta da questo genere di cose. Di qui a comprare un DVD per il nano... mi sembrava presto, o non lo trovavo, o qualche altra scusa.
Oggi arriva A., trimamma di G., M. e S., sventolandomi un DVD sotto il naso.
"Così anche Davide può iniziare a divertirsi!"

Grazie: ma non mi sembra che in nano muoia di noia. Anzi... Forse ho sbagliato a dirle ieri che l'ultimo DVD che il nano ha visto (anzi, ha subito) era un film con Antonio Banderas che insegna a ballare a un gruppo di ragazzi di strada: sicuramente non il massimo per un nano, ma la scena di tango del bell'Antonio vale.
Comunque prendo il DVD e leggo il retro. C'è un mini-riassunto delle due puntate e finiscono entrambi con "I TELETUBBIES SI VOGLIONO BENE!". La mia perplessità arriva alle stelle.
Un papà mi guarda con faccia da cane bastonato e mi dice:
"io non lo farei: mio figlio li vuole vedere in continuazione, la musica ti entra nel cervello e resta lì per ore. Io li odio!"
Praticamente ha messo i quattro pupazzoni tra gli stupefacenti legalizzati.
Poi parte a raccontarmi di un'azione legale compiuta da non so chi, perchè secondo costui c'era un messaggio omosessuale a favore dei gay ed era diseducativo; una mamma si elegge paladina dei quattro e li esalta "con loro mio figlio ha imparato a contare!"... insomma, una cosa spassosissima. Ma chi avrà ragione?
E siccome io sono curiosa come una mangusta, appena arrivata a casa ho subito acceso la tivvù e messo su i TTB.
UNA NOIA MORTALE!
La parte più carina è quella in cui i bimbi fanno vedere cosa sanno fare (nella puntata numero uno: i fiori di carta; nella puntata numero due: non so, ho preferito lavare i piatti). Davide non se li è filati più di tanto. Decisamente era più interessato a Kung Fu Panda (per mia fortuna!)
Una volta solo ha fatto ciao con la manina, in risposta ai saluti di TTB viola.
E io, madre attenta ai desideri del suo bambino, l'ho preso in parola. Ho spento la tivvù, salutando i Teletubbies, la voce narrante, il sole che ride e tutta Teletubbylandia.

PS( riguardo la controversia gay: CliccaQui! )


4 commenti:

mamma al quadrato ha detto...

Avevo sentito tanto parlare di questi benedetti Teletubbies che ho comprato un dvd. Personalmente li ho trovati di una noia mortale e secondo me pure loro. Ho scoperto invece per caso della Disney BUNNYTOWN (ogni tanto lo passano di prima mattina su rai2), è tutto musicale e lo trovo molto carino, volevo pubblicarne un pezzetto che li manda in visibilio, quando lo sentono si mettono a ballare tutti contenti ma devo vedere se lo trovo su youtube.

Carpina ha detto...

nooooo i TeleTubbies nooooo!!!!
Sì, all'inizio fanno così i nanerottoli, sembra che non se li filino proprio.. ma poi.. poi ne diventano dipendenti!
Io li ho nascosti i due dvd di cui abbiamo rigorosa copia..
sono stucchevoli, e diseducativi riguardo al mettere ordine (c'è il povero noo-noo che pulisce tutto ciò che loro sporcano, eh no cari!!)

sì le sezioni coi bimbi veri sono carine, ma comunque i doppiaggi fanno pietà.. e poi non voglio che mio figlio dica 'ciao ciao' in continuazione!!!

molto meglio barbapapà (anche ambientalista!!) o la pimpa (di una fantasia garbata e divertente)..

carpina

MammainblueJeans ha detto...

@mammaalquadrato: Bunnytown? corro si you tube e ti faccio sapere se il nano gradisce...
@Carpina: ma chi (o cosa) è Noo-Noo? ti prego dimmelo tu perchè il DVD è stato già imboscato e sarà reso alla mamma di S. lunedì.
E comunque il tu è andato a prendere un DVd di Paperino alla feltrinelli. Almeno ci facciamo due risate noi...

Carpina ha detto...

:)
Io ho il dvd dispettoso-noo-noo..
noo-noo è un robottino con una specie di proboscide, che è un tubo di aspiratutto (polvere, biscotti, liquidi).
con questo strano tubo poi ripiega le copertine dei teletubbies.. è un tubo magico insomma..
noo-noo è simpatico e sfigato.. e al mio cucciolo infatti piace tanto..

se fai una ricerca su google di noo-noo, vedrai che lo becchi! ;)