Passa ai contenuti principali

Ricorrenze e ansia da prestazione


Ieri era l'omonastico di Nonnaccì e della Ceci, cuginetta del Nano.

Tradotto in parole povere: grandi festeggiamenti.

Premetto che non ho mai festeggiato il mio onomastico: un pò non se lo ricordava nessuno, un pò, diciamolo pure, Santa Susanna non è una Santa nota e cazzuta, è una santa un pò così.. quindi, niente.
La cosa non importava: dopotutto, si festeggiavano i compleanni, e il Natale. All'onomastico un "auguri" e la cosa finiva lì.
Per Nonnaccì l'onomastico è l'evento dell'anno.
Perchè vengono i dodici zii e zie del Tu, e i trentotto nipoti.
Perchè "il Santo è importante".
Perchè prima si usava così.
Perchè questi sono gli "auguri più sinceri" (vi giuro che mi ha detto così, ma non so COSA volesse dire).
Perchè al compleanno invecchi (e all'onomastico no?)
e via dicendo.

Allora, domenica ero pronta ad una full-immersion di festeggiamenti, con suoceri, cognati e nipotini urlanti. Cioè, pensavo di essere pronta.
Perchè io soffro di ansia da prestazione da feste.
Mi distruggono. Mi toccano i nervi e non me le so godere.
Ho visto Nonnaccì che si affannava a cucinare, a comprare, a tirare a lucido la casa, a strafare, perchè bisogna fare bella figura. La tavola deve essere traboccante, il doppio di tutto, perchè altrimenti tizio può pensare che A-sei tirchio, B-sei povero. Si indossa la faccia da ricorrenza, una faccia bella, e tu diventi la nuora più meravigliosa dell'universo, e ami più tua suocera di tua mamma.

Pazienza se il clima è teso, se i miei cognati non si rivolgono uno sguardo. Pazienza se Davi ha la febbre. Pazienza se io ho dolori al torace e alla schiena, e il Tu ha le occhiaie.

Nonnaccì non ha il senso della misura.

Per il SUO onomastico ha regalato ai nipoti 3 completi di abbigliamento + 3 giocattoli a testa (più regalo particolare alla Ceci, in quanto festeggiata insieme a lei), e quando Zio Capello le ha chiesto:
"PERCHE?"
lei ha risposto
"e che, niente dovevo comprare ai bambini?"

No, cara suocera, di DOVUTO non c'è niente. I nostri figli dovrebbero imparare l'importanza delle feste in quanto momento di riunione con persone che non si vedono spesso, e la magia dietro ad un "tanti auguri a te" cantato per la loro nonna.
E' vero, una festa con dei bambini è più festa. Ma non è tramutando ogni festa in un Natale che si danno dei valori. Non è che i bambini ti vorranno più bene se per ogni cosa fai loro dei regali.

Rischi invece di essere scambiata per un enorme portafogli pronto a soddisfare ogni capriccio.

E di essere tramutata in una polpetta dalla sottoscritta.

Quindi stai attenta: donna avvisata mezzo salvata...

Commenti

Carpina ha detto…
..forse.. in previsione del Natale, si è accorta che qualche regalo che aveva acquistato TEMPO FA, diventa piccolo, e quindi ha voluto disfarsene..

Oppure.. forse si sente.. Befana dentro!! ihihih!!

bacio,
carpina
MammainblueJeans ha detto…
HIHIHIHI ti giuro, l'ho pensato anche io (che stronza) ma erano tutti scontrino-muniti!
Niente da fare, nonnaccì è una di quelle che bada a QUANTE cose uno ha...
e poi nhai ragione...un pò befana lo è
Maggie ha detto…
Ciao!!ti seguo da un pò.
CHE ANGOSCIA!!a me succede lo stesso con i preparativi!!!bè, comunque se la cara suocera vuole fare il portafogliovivente benvenuta. tutto sommato non è poi tanto male!!poi la cosa importante è che queste cerimonie non siano imbastite nella propria casa!!a presto!!
MammainblueJeans ha detto…
@Maggie: benvenuta! il discorso è che si lancia un messaggio sbagliato, una cosa del tipo "basta che dici voglio e io compro" o "BISOGNA AVERE TANTA ROBA"che è peggio. Non è questo il modo di educare un bambino, insegnandogli che deve avere tutto, che più hai più sei felice. Mia suocera preferisce sommergere i bambini di regali da 5 euro (quelli che si vendono dai cinesi, per intenderci) uno al mese, piuttosto che fare un regalo più..corposo, utile, sicuro? due vote l'anno. lei preferisce la quantità alla qualità, strafregandosene dei principi in cui cerchiemo di crescere il nosro nano...
Maggie ha detto…
già, capisco perfettamente. Il problema pedagogico con i nonni è reale ed è giusto pensare e pianificare già che l'educazione passa anche e soprattutto attraverso questi vincoli. Per me il problema non si pone dato che viviamo lontani. per questo lascio che i nonni siano "quelli che viziano": le occasioni per vedersi si contano sulle dita.Però per chi ha contatti frequenti il problema è reale.immagino che dirglelo non serva no? in caso la situazione non cambi si può sempre cercare di spiegare ai pargoli la tua posizione (nel limite del possibile) senza però screditare la nonna (anche questo nel limite del possibile).buona fortuna!
Maggie ha detto…
...eheheh, mi ero dimenticata che il pargolo è piuttosto piccolo per potergli spiegare le cose (piccolo particolare). trucchetto:siccome i bambini si stancano dei soliti giochi, nascondiglieli e a rotazione faglieli ricomparire dapo qualche mese. con la mia c'è sempre un boato di sorpresa quando rivede cose che pensava di aver perso!!
questo è piuttosto educativo.abitua al riciclo e a non essere circondato da milioni di giocattoli!
MammainblueJeans ha detto…
@maggie: no, decisamente non serve. Lei vuole che "siamo nell'abbondanza", e non capisce che l'abbondanza è altro. Il Nano gioca con tre cose ossia il piano-xilofono, volanteparlante e i cubi di cartone. Per il resto: mollette, bacinelle per i panni capovolte a fare tamburo, e i libri (suoi o miei non importa). Trovo così bello che un bimbo piccino usi la sua fantasia per divertirsi, che questa piena di giochi (tutti molto simili) mi sembra solo un modo di tarpargli le ali! Le ho detto poi di non tirarli fuori tutti insieme, che fa solo confusione (nella testa di mio figlio) ma lei no, secondolei il bimbo SI ANNOIA con le stesse cose...
Anonimo ha detto…
quanto è triste e dannosa l'ignoranza! Sono solidale con te, di cuore.

Post popolari in questo blog

A delinquere S.P.A.

Sapevo che sarebbe successo, prima o poi. Ora di pranzo. La famiglia in blue jeans è a tavola, io e il Tu alle prese con una pasta alle zucchine e il nano tutto intento a "ciucciarsi" un pezzo di pane. Sembra contento. Lo tengo d'occhio, nel caso in cui stacchi -rigorosamente SENZA denti-, un pezzo di pane troppo grosso. E' un attimo: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!" strilla il nano. Il cane-in-blue-jeans si materializza di fianco al seggiolino, tende il muso con lo sguardo umido e un pò patetico tipico del bastardino,e con la delicatezza più delicata del mondo (!!!!!!!!!!!!!) apre la bocca di 2, 3 cm. Il nano ride, butta uno sguardo a suo padre (complice già da ora) e allunga la manina col pane inzuppato di saliva. Macli apre un altro pochino la bocca, e tira via con dolcezza il bocconcino che il suo minipadrone gli offre. Il Tu mi guarda; è tutto fiero della sua prole -umana e no- e allunga al nano un altro pezzo di pane. Cinque minuti: "AAAAAAEEEEEEEEHHHHH!&q

la terza volta

la prima volta ero una sposina appena rientrata dal viaggio di nozze. avevo questi due giorni di ritardo e mi dicevo "ma nooooo". Ho comprato un test in pieno centro, lontano anni luce da chiunque potesse conoscermi. L'ho tenuto in borsa tutta la sera, fino a quando il Tu, ostentando sicurezza (della serie, non può essere successo a noi...abbiamo deciso di goderci un pò la vita matrimoniale, che da giugno ci proveremo...ma dai, stai tranquilla). mi fa "dai facciamolo!" Tampone, timer della cucina. Passa un minuto. Io mi copro gli occhi (che vigliacca) e lui, rosso peperone, mi fa "Susina sono due!!!!!" intendeva due linee, non due nani. Io comincio a ridere come una pazza isterica, lui mi abbraccia e fa "scusa , DEVO ANDARE  A DORMIRE!" e mi lascia lì, sul pavimento del cucinino, a inghiottire incognite e lacrime. era il 19 dicembre. Davi sarebbe nato sette mesi dopo. la seconda volta gli avevo detto. "voglio un altro figlio" e l

gli amici si vedono nel momento del bisogno

nell'ordine, mi hanno chiamato: la mamma del fantomatico futuro genero (nano ottenne che a quattro hanno ha chiesto la mano di Polpetta al di lei padre -con conseguente tracollo nervoso-, a sei si è presentato a Nonnaccì come  il "ragazzodituanipote" e a sette ha candidamente ammesso che la Nana è la prima del suo cuore) che oltre all'immancabile comestai? ci ha invitati a cena. il minigenero, che stupido non è, ha asserito che lui senza la nana non può stare. e che dovrà convincere i suoi a trasferirsi a Londra (per i nani dire Londra e dire Uk è la stessa cosa). la mamma dell'amichetto storico del mininano. gentile e discreta. in realtà sta andando in pezzi lei e le ho girato il numero dell'amica psicoterapeuta alla quale rompo le scatole ogni tanto. la figlia della vicina di casa. la moglie del mio dottore -nonchè chitarrista nel gruppo del Tu. una cliente. mia sorella. la mia mamma. gli amici o hanno molta fiducia in me o non sono poi così tanto